Pharrell Williams, il re Mida del pop mondiale
Potete credere che siano Jay-Z e Kanye West le star del momento. O che i Mumford & Sons col loro ritorno al primo posto grazie al Glastonbury o Justin Bieber possano in qualche modo concorrere al titolo, ma vi sbagliate. Se c'è un musicista che ha trasformato in oro (quasi) tutto ciò che ha toccato in questo 2013 è Pharrell Williams. Se siete tra i pochissimi che si stanno chiedendo chi sia, possiamo rinfrescarvi la memoria menzionando due dei pezzi che hanno segnato queste ultime settimana e che hanno battuto un po' di record, ovvero "Get Lucky" e "Blurred Lines", rispettivamente dei Daft Punk e di Robin Thicke.
Pharrell, infatti, oltre a essere il quarto a ballare controsole nel video del duo francese è anche uno dei tre che si struscia alle ragazze nel video di Thicke. Un re Mida della musica, come è stato definito il produttore e cantante che non esce con un album solista dal 2006, che è un pezzo fondamentale di N.E.R.D. e dei Neptunes e che negli anni ha messo mano ad alcuni tra i maggiori successi della storia del pop mondiale. Proprio ieri "Blurred Lines" è diventato il secondo singolo del 2013 ad aver venduto oltre un milione di copie in Gran Bretagna. E ricordate qual è il primo? Esatto, proprio "Get Lucky". Insomma nei primi due singoli da un milione di copie del 2013 c'è lo zampino di Pharrell.
"Sono commosso da tutto l'amore che i fan inglesi hanno mostrato. Ma quando lavori con l'incredibile talento dei Robot e di Robin è normale che certe cose succedano" ha dichiarato al sito officialcharts.com. Frasi di circostanza che però sembrano sottolineare quello che Nile Rodgers, ex Chic e quarto componente di "Get Lucky", disse sempre al sito proprio riguardo il musicista americano, ovvero che era un "ragazzo brillante" e che era rimasto impressionato da lui "In quanto persona".
Solo in quest'ultimo anno Pharrell ha lavorato anche in un paio di tracce dell'ultimo album di Jay-Z, all'ultimo di Miley Cyrus, con Azealia Banks, di cui si attende il primo album, Beyoncé e Chris Brown, giusto per citarne alcuni.
Insomma, ora è abbastanza chiaro il perché sia passato tutto questo tempo dall'ultimo album. Per tirare le somme definitive e capire quale sarà stato il suo più grane successo basterà aspettare solo qualche mese. Qualche cartuccia conservata c'è ancora.