Paul Simon per l’11 settembre canta The Sound of Silence: il video
Sicuramente le celebrazioni organizzate ieri a New York in occasione dei dieci anni dal crollo delle Torri Gemelle hanno costituito un momento di grande commozione per quanti vi hanno preso parte e per tutti coloro che in tutto il mondo hanno seguito la diretta televisiva dell'evento.
Abbiamo visto come in Italia si siano organizzati vari concerti per non dimenticare quello che è accaduto quell'11 settembre di dieci anni fa e di come in questo decennio tante siano state le canzoni dedicate alla tragedia. Ma ovviamente il momento centrale della celebrazione è stata la cerimonia di ricordo che si è tenuta proprio a New York.
Tra gli invitati, oltre ai parenti delle vittime e ai presidenti Obama e Bush, sicuramente colui che più di ogni altro è riuscito ad emozionare una folla già di per sè commossa è stato Paul Simon dei Simon & Garfunkel. Il cantante, infatti, armato della sua voce e della sua chitarra si è esibito in una versione davvero toccante del brano storico The Sound of Silence, un vero classico del repertorio di questo duo a sua volta leggendario.
Come potete vedere nel video che vi proponiamo, la musica ha saputo ancora una volta riunire e commuovere ma forse al tempo stesso lenire in maniera delicata un dolore impossibile da dimenticare per quanti hanno perso qualcuno di caro in quel terribile evento tuttora avvolto dal mistero.