11 Settembre 2011
19:27

11 settembre e la musica: le canzoni dedicate alla tragedia

Green Day, Black Eyed Peas, Lily Allen e Bruce Springsteen sono solo alcuni degli artisti più celebri che hanno dedicato canzoni e video all’11 settembre: vediamo insieme di quali brani si tratta.
A cura di Valentina Scionti

Quella che si ricorda nella giornata di oggi è una ricorrenza che difficilmente il mondo occidentale potrà dimenticare: dall'11 settembre 2001, infatti, molte cose sono cambiate anche nella vita di tutti i giorni. Non solo, infatti, la politica e l'economia globali sono state colpite da quanto è seguito al crollo delle Torri Gemelle ma anche il mondo dell'arte e della musica ha subito l'influenza di questo avvenimento.

Oggi abbiamo visto come l'Italia stia dedicando una serie di concerti all'11 settembre per non dimenticare la tragedia avvenuta, soprattutto in vista del decimo anniversario di una tale ricorrenza.

Ma subito dopo l'accaduto, molti furono gli artisti che decisero di mettere in musica i propri sentimenti in merito alla caduta delle torri gemelle: tra questi quelli che forse più di altri è facile ricordare sono i Black Eyed Peas che grazie al loro Where Is The Love, brano dedicato proprio al clima di paura di quei giorni, riuscirono a farsi conoscere al resto del mondo e a diventare una delle band più amate di sempre.

Anche Lily Allen con la sua Him ha deciso di affrontare la tematica dell'11 settembre partendo dall'idea delle guerre di religione che da millenni seminano morte in nome di un Dio ogni volta diverso. Ovviamente tra tutti gli artisti Bruce Springsteen è stato quello che più di ogni altro ha affrontato il tema dell'11 settembre in musica: ben quattro sono i brani dedicati dal Boss all'evento, ovvero Into The Fire, Empty Sky, You're Missing e The Rising.

Il video di Wake Me Up When September Ends dei Green Day, invece, affronta la difficile realtà dei giovani soldati statunitensi mandati a combattere una guerra più grande di loro oltre oceano. Le canzoni dedicate a questa giornata sono davvero tante anche per quanto riguarda artisti meno conosciuti e sicuramente la musica continuerà a rendere onore alle vittime di questo avvenimento e della guerra che ne è seguita come ha sempre fatto.

Dov'è mia figlia vs Il segreto dell'acqua: l'11 settembre 2011 è sfida tra fiction tv
Dov'è mia figlia vs Il segreto dell'acqua: l'11 settembre 2011 è sfida tra fiction tv
I Was Here di Beyoncé: un video per ricordare l'11 settembre
I Was Here di Beyoncé: un video per ricordare l'11 settembre
Subsonica: Miglior band dell’anno per Fatti di Musica 2011
Subsonica: Miglior band dell’anno per Fatti di Musica 2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni