74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

11 settembre: i concerti in Italia per non dimenticare

A dieci anni dagli attentati alle Torri Gemelle, il nostro Paese ricorda le vittime con una serie di eventi e iniziative.
A cura di Paola Ciaramella
74 CONDIVISIONI
Concerto alla Scala per ricordare l'11 settembre 2001

11 settembre 2001-11 settembre 2011: dieci anni dalla strage che ha cambiato il mondo. Anche l’Italia ricorda le vittime degli attentati alle Torri Gemelle di New York, attraverso incontri ed eventi di vario genere. Se Scala, il più antico comune della Costiera Amalfitana, da anni dedica all’11 settembre un mese intero di iniziative – nella lunga rassegna Scala incontra New York –, vediamo, in particolare, i concerti di oggi in alcune città italiane.

Partiamo da Milano: alle 17:30, nel cortile di Palazzo Marino, l’Orchestra Civica di Fiati presenta “New York, New York”, con musiche di John Kander, Leonard Bernstein, Samuel Barber; alle 20:00, appuntamento al Teatro alla Scala con il concerto dell’Orchestra laVerdi diretta da Zhang Xian.

A Bologna si cambia completamente genere: oggi il capoluogo romagnolo ospita una serie di iniziative – spettacoli teatrali, convegni, mostre – che culmineranno alle 17:00 all’Estragon, con Bologna Loves New York, un pomeriggio all’insegna dell’hard rock e del metal bolognese inserito nel programma della Festa dell’Unità. Il biglietti sono in vendita al costo di 10 euro e il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’Unicef.

Nella Capitale, la Fondazione Musica per Roma promuove September Concert, tre giorni di eventi per non dimenticare: dopo il concerto inaugurale di ieri sera, oggi la manifestazione continua alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, dove, alle 21:00, sarà proiettato in prima nazionale il film-documentario Rebirth di Jim Whitaker, preceduto dall’esibizione del Coro femminile del MAE. Domani, alle 21:00, nella stessa sede si terrà il Concerto for Violin and Orchestra dell’Orchestra del Teatro Lirico Petruzzelli di Bari, diretta da Alberto Veronesi.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views