24 Maggio 2016
20:24

Paul McCartney: “Dopo lo scioglimento dei Beatles ho sofferto di depressione”

Paul McCartney ha svelato di aver sofferto di depressione dopo lo scioglimento dei Beatles. Nel tentativo di trovare sollievo, l’artista iniziò a bere. Uscire da quella spirale è stato decisamente difficile.
A cura di D.S.

Paul McCartney ha rilasciato una lunga intervista alla BBC Radio 4 Mastertapes nella quale ha raccontato il difficile periodo affrontato quando i Beatles decisero di sciogliersi. L'artista si ritrovò a lottare contro la depressione e perciò si attaccò alla bottiglia: "Ho cominciato a bere e ho pensato di abbandonare per sempre la musica".

In passato aveva svelato di aver smesso di fumare marijuana per non essere di cattivo esempio per i nipoti. Uscire dalla dipendenza dagli alcolici, però, ha richiesto molta più decisione e forza d'animo:

 "Ho cominciato con un bicchierino e all'inizio è stato bello. Poi ho capito che qualcosa non andava e volevo tornare indietro. È stato difficile capire cosa avrei fatto dopo i Beatles. Sono entrato in crisi e mi sono dato all'alcol. Stavo rompendo con gli amici di una vita. Ero così depresso che non sapevo più se avevo intenzione di andare avanti con la musica… è stata Linda a dirmi: ‘Devi rimetterti in sesto'"

Paul McCartney: "Sono contento di essermi riavvicinato a John Lennon prima che morisse"

L'artista ha parlato degli alti e bassi avuti con John Lennon: "Sono stato contento che ci siamo riavvicinati prima che lui morisse. Perché sarebbe stato davvero difficilissimo affrontare la cosa…comunque lo è stato lo stesso". Infine, ha spiegato come è stato lavorare con Kanye West:

"Adoro Kanye e lui mi ricambia. È un tipo mostruoso. È pazzo e ha idee grandiose, mi ispira moltissimo. Lavorare insieme è stato davvero speciale, perché non sembrava mai che stessimo scrivendo una canzone. La maggior parte di ciò che abbiamo fatto è stato raccontarci storie a vicenda".

Paul McCartney ricorda George Martin: 'Fu come un padre, è lui il vero quinto Beatles'
Paul McCartney ricorda George Martin: 'Fu come un padre, è lui il vero quinto Beatles'
Chris Martin svela:
Chris Martin svela: "Dopo il divorzio da Gwyneth Paltrow ho sofferto di depressione"
Sir Paul McCartney stava per essere investito mentre ricreava la cover di Abbey Road
Sir Paul McCartney stava per essere investito mentre ricreava la cover di Abbey Road
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni