Paolo Nutini: al via stasera il tour italiano
Poco più di un mese fa – il 3 giugno scorso – Paolo Nutini è stato in Italia per un concerto al Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino) e prima ancora ha partecipato al maxi-concerto del Primo Maggio, in piazza Porta San Giovanni a Roma.
Dopo il sold out della data torinese, il giovane artista britannico – di madre scozzese e padre italiano – torna nella Penisola per cinque nuovi spettacoli. Il primo avrà inizio tra qualche ora, nel Castello di Udine.
Domani, 17 luglio, il cantautore si sposterà in Piazza Castello a Ferrara, e il giorno successivo – 18 luglio – sarà a Roma, nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Gli ultimi due concerti rientrano nei grandi eventi musicali dell’estate italiana, ovvero il Lucca Summer Festival e il Milano Jazzin’ Festival 2010, dove Paolo si esibirà rispettivamente martedì 20 e mercoledì 21 luglio – nell’evento milanese sarà affiancato dalla diva pop britannica del momento e dalla sua band, i Florence and The Machine.
Nato a Paisley, vicino Glasgow, il ventiduenne Nutini ha conquistato pubblico e critica sin dal debutto, quattro anni fa con l’album These streets, che ha venduto nel mondo oltre due milioni di copie. Analogo successo ha ottenuto con il secondo lavoro, Sunny side up, che ha visto la luce nel 2009 ed è subito balzato ai primi posti della classifica britannica, ottenendo anche una nomination ai Brit Award 2010.
Anche i più anziani colleghi dimostrano di apprezzare molto lo stile folk rock di Paolo Nutini – Rolling Stones e Led Zeppelin
lo hanno scelto per l’apertura di alcuni concerti.
Paola Ciaramella