Oggi è il “Cassette Store Day”. Ve le ricordate le musicassette?
Il giorno è arrivato. Oggi 7 settembre è il primo International Cassette Store Day (che si rifà all'ormai noto Record Store Day), giorno dedicato (a 50 anni dalla sua nascita) interamente a quello che per tanti anni è stato il modo prediletto di ascoltare musica. Tutti, o quasi, hanno enormi quantità di aneddoti da raccontare quando si parla di musicassette e tutte riguardano, però, un periodo ben preciso che sfuma sempre più pian piano che ci si inoltra nei '90 e diventano fondamentali, prima i cd e poi gli mp3.
La cassetta, che nelle parole degli organizzatori è "un prodotto fisico che è accessibile, divertente, economico è che va ancora forte nel clima musicale odierno", è un oggetto, quindi, da celebrare al meglio, anche se il fatto che vada ancora forte è abbastanza opinabile (in questi anni è il vinile ad aver avuto un grosso ritorno – sempre rispetto ai difficili anni passati – ed è il settore che ogni anno vede la crescita maggiore, seppur non sostanziale, nel mercato discografico generale).
Ma tant'è. Si è scelto di festeggiarla e in tanti, tra etichette e gruppi, hanno deciso di appoggiare questa giornata dedicata, spesso ripubblicando i loro lavori più importanti. Tra le etichette sono state molto attive SEXBEAT, Kissability e Suplex Cassettes, ma anche etichette più conosciute come Bella Union, Domino, 4AD e Wichita Recordings che hanno deciso di dire la loro ristampando album di artisti come At The Drive-In, Pulled Apart By Horses, The Flaming Lips, The Pastels, Gold Panda, Múm, Animal Collective, His Clancyness e Deerhunter, tra gli altri (qui la lista completa).
Servirà a qualcosa questa giornata? Non si sa, molto probabilmente no (e c'è anche chi spiega perché ama le cassette ma non questa giornata dedicata), ma a volte di gesti simbolici c'è necessità e chissà che un giorno le cassette non vedranno un rifiorire come successo in questi ultimi anni ai vinili (come mostra questa Gif pubblicata da Digital Music News)