24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi è il “Cassette Store Day”. Ve le ricordate le musicassette?

Le musicassette sono un oggetto che fanno parte del bagaglio di tantissime persone e che dagli anni ’90 hanno perso sempre più mercato. Oggi si sceglie di ricordarle con un giorno dedicato.
A cura di Francesco Raiola
24 CONDIVISIONI
Immagine

Il giorno è arrivato. Oggi 7 settembre è il primo International Cassette Store Day (che si rifà all'ormai noto Record Store Day), giorno dedicato (a 50 anni dalla sua nascita) interamente a quello che per tanti anni è stato il modo prediletto di ascoltare musica. Tutti, o quasi, hanno enormi quantità di aneddoti da raccontare quando si parla di musicassette e tutte riguardano, però, un periodo ben preciso che sfuma sempre più pian piano che ci si inoltra nei '90 e diventano fondamentali, prima i cd e poi gli mp3.

La cassetta, che nelle parole degli organizzatori è "un prodotto fisico che è accessibile, divertente, economico è che va ancora forte nel clima musicale odierno", è un oggetto, quindi, da celebrare al meglio, anche se il fatto che vada ancora forte è abbastanza opinabile (in questi anni è il vinile ad aver avuto un grosso ritorno – sempre rispetto ai difficili anni passati – ed è il settore che ogni anno vede la crescita maggiore, seppur non sostanziale, nel mercato discografico generale).

Ma tant'è. Si è scelto di festeggiarla e in tanti, tra etichette e gruppi, hanno deciso di appoggiare questa giornata dedicata, spesso ripubblicando i loro lavori più importanti. Tra le etichette sono state molto attive SEXBEAT, Kissability e Suplex Cassettes, ma anche etichette più conosciute come Bella Union, Domino, 4AD e Wichita Recordings che hanno deciso di dire la loro ristampando album di artisti come At The Drive-In, Pulled Apart By Horses, The Flaming Lips, The Pastels, Gold Panda, Múm, Animal Collective, His Clancyness e Deerhunter, tra gli altri (qui la lista completa).

Servirà a qualcosa questa giornata? Non si sa, molto probabilmente no (e c'è anche chi spiega perché ama le cassette ma non questa giornata dedicata), ma a volte di gesti simbolici c'è necessità e chissà che un giorno le cassette non vedranno un rifiorire come successo in questi ultimi anni ai vinili (come mostra questa Gif pubblicata da Digital Music News)

Immagine
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views