63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nicola Piovani in concerto: quattro spettacoli da oggi al 2 settembre

Il compositore e direttore d’orchestra si esibirà, stasera e domani, a Roccella Ionica (Reggio Calabria), con due concerti diversi. Il 27 agosto e il 2 settembre appuntamento a Ravello e Benevento con l’anteprima de I Viaggi di Ulisse.
A cura di Paola Ciaramella
63 CONDIVISIONI
Nicola Piovani in concerto con quattro spettacoli diversi

Nel giugno scorso ha pubblicato In Quintetto, un album in cui ha raccolto le più belle colonne sonore per il cinema da lui composte. E ora Nicola Piovani torna a esibirsi dal vivo, con quattro appuntamenti tutti diversi.

Oggi e domani, 19 e 20 agosto, il pianista e compositore si esibirà all’Auditorium Comunale di Roccella Ionica (Reggio Calabria): questa sera, Piovani e i suoi musicisti proporranno Epta, suite orchestrale per sette strumenti, il cui suono è scandito da sette voci registrate che recitano frammenti di varie opere, tutte ispirate al numero sette.

Domani sera, invece, il maestro dirigerà l’Orchestra Nazionale dei Conservatori nel concerto Piovani dirige Piovani, ripercorrendo le musiche da lui scritte per film di Fellini, Taviani, Moretti, Benigni. L’Orchestra eseguirà inoltre, per la prima volta, il brano Il Generale, dall’omonima pellicola di Luigi Magni dedicata a Giuseppe Garibaldi.

Gli ultimi spettacoli dell’estate sono in programma il 27 agosto al Belvedere di Villa Rufolo di Ravello (Salerno) e il 2 settembre al Teatro Romano di Benevento, rispettivamente con l’anteprima e la prima de I Viaggi di Ulisse, il concerto mitologico per strumenti e voci registrato, scritto e diretto da Nicola Piovani.

I Viaggi di Ulisse è un racconto in musica”, scrive il maestro sul suo sito; “i temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili. Con la musica strumentale, ovviamente, non raccontiamo i fatti che solo la parola può descrivere. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancora oggi sono capaci di suscitare”.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views