40 CONDIVISIONI

Nevermind dei Nirvana: 20 anni dopo Kurt & c. sono ancora qui

Domani, 24 settembre, è il giorno del ventesimo anniversario dalla pubblicazione di quello che è l’ultimo disco rock ad aver cambiato drasticamente la storia della musica, oltre che il corso di un’intera generazione.
A cura di Biagio Chiariello
40 CONDIVISIONI
nevermind compie 20 anni

Esattamente vent'anni i Nirvana pubblicavano il loro primo album, Nevermind. Le aspettative erano modeste, solo 45.000 copie di tiratura. Ad oggi, in tutto il mondo ne sono state vendute oltre 30 milioni. "Nessuno se lo aspettava," dice Dave Grohl, 42 anni, che ha fondato i Foo Fighters, dopo aver suonato la batteria nel gruppo di Seattle. "Né l'etichetta, né la band, né il management. Alcuni dei nostri amici ci dicevano: ‘State per diventare davvero famosi' E noi rispondevamo: ‘Come i Sonic Youth? Impressionante! Woo!‘ " Con quel disco i Nirvana sono diventati anche più famosi della alternative rock band di New York City. Nevermind è stato uno degli album rock più influenti di tutti i tempi e forse l'ultimo disco rock a cambiare drasticamente il corso della musica. Massima espressione del genere “grunge”, manifesto di un'intera generazione di perdenti e frustrati, che in Cobain trovava il suo portavoce senza ideali di vita, Nevermind segnò per sempre la fine dalla musica anni Ottanta (lontano da sintetizzatori e tastiere, per un ritorno alle strumentazioni semplici, ma ad effetto – basso-chitarra-batteria – che trova in canzioni come "Smells like teen spirit", "Lithium", "Come as you are" e "Something in the way" l'esemplicazione perfetta) e dischiuse le porte del decennio successivo, attirando l’attenzione dei mass media internazionali sulla scena musicale di Seattle, forte anche di una copertina, entrata a pieno titolo nella storia delle cover più famose della storia della musica ed oggetto qualche settimana fa di censura su Facebook.

Domani, 24 settembre 2011, Nevermind compie 20 anni. Bisogna festeggiare. Per cominciare, l'album sarà ripubblicato in due versioni. C'è un doppio CD "deluxe edition" che include il disco rimasterizzato, più B-sides, pezzi tagliati dal vivo e sessioni in studio. Ma è soprattutto la "super deluxe edition" che rappresenta una vera e propria chicca per i fan dei Nirvana e gli amanti del rock in generale: quattro CD e un Dvd che comprendono quanto sopra, più il primo rilascio ufficiale di Nevermind, remixato da Butch Vig, senza il contributo del mixer originale Andy Wallace, un paio di registrazioni inedite della BBC, e una registrazione di uno spettacolo live nel 1991 al Paramount Theater di Seattle (contenuta nel Dvd). Siamo certi che il bundle andrà subito a ruba. Ne siamo sicuri anche perché il cofanetto, che sarà commercializzato da lunedì 26 settembre, esce in tiratura limitata di "sole" 40mila copie. I fortunati che riusciranno ad accaparrarselo troveranno pure un booklet originale di 90 pagine contenente rari scatti e documenti dell’epoca. Entrambi le edizioni sono già preordinabili in diversi siti di merchandising online. Beh, che aspettate ad acquistarlo?

"]

Il cofanetto con 4 cd e un dvd
40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views