Neapolis Music Contest, ecco i 6 finalisti
Si sono svolte ieri, al Centro Giovanile Asterix, alla periferia orientale di Napoli, le semifinali del Neapolis Music Contest che hanno dato l'accesso all'evento "Il Clan degli Artisti – A Gonfie Vele", previsto per il prossimo venerdì 28 giugno, promosso dall'Assessorato ai Giovani e alle Politiche Giovanili e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo. Le semifinali del contest, organizzato dall'Associazione "Big Dipper", si sono aperte con la presenza sul palco di Enzo Leomporro (Audio 2) e Roberto Perrone (Edoardo Bennato), che hanno raccontato alla platea e agli artisti in gara, le gioie e i dolori di una vita da musicisti. Poi spazio al contest, con 16 tra band e artisti in gara, che hanno avuto la possibilità di presentare un brano inedito a testa.
Ecco i 6 finalisti:
SIGNOR DREAM – "Sparo parole"
L'ALBERGO DEI POVERI – "Cartolina a Port'Alba"
THE TRICK – "Thus Spoke Zarathustra"
ANTONIO MANCO – "Dignità di informazione"
ELENA IMPERATORE E LA SANTA ALLEANZA – "E non torna più"
SABRINA SADILE – "Sono fatti miei".
L'importanza di un evento dedicato alla periferia. Il "Clan degli Artisti" è una manifestazione che nasce con l'intento di sviluppare, partendo dalle associazioni giovanili, una serie di progetti che l'Assessorato ai Giovani è riuscito a finanziare con 276.000 euro. Molto importante è stata la presenza dell'Assessore Alessandra Clemente che, durante il suo intervento, ha ricordato non soltanto l'importanza di dare una vetrina ai giovani talenti emergenti della Campania, ma anche quella di regalare degli eventi a strutture e luoghi troppo spesso dimenticati. Non è un caso dunque che le location per i due appuntamenti siano stati scelti alla periferia orientale e nord di Napoli, due delle zone più "calde" della città.
Venerdì 28 giugno proprio a Scampia, luogo simbolo del malessere della città, si cercherà di far confluire le energie positive di Napoli, con la sua offerta culturale e creativa. Ed il motore pulsante saranno i giovani provenienti da tutto il territorio: Scampia, Posillipo, Fuorigrotta, Bagnoli, Barra, Ponticelli, Arenaccia. Luoghi dove essere giovani, ha un significato diverso di quartiere in quartiere. Questa volta, però, tutti insieme, senza confini e senza barriere.