Musica leggerissima è ancora prima in radio e con Chiamami per nome vola anche in streaming
Quindici giorni dall'inizio del 71° Festival di Sanremo che ha visto trionfare i Maneskin, e le canzoni della rassegna conquistano ancora le radio, anche se in ordine sparso. Per la seconda settimana consecutiva, infatti, "Musica leggerissima" è in testa alla speciale classifica EarOne, che calcola le canzoni più trasmesse dalle radio italiane, confermando la canzone di Colapesce Dimartino – usciti oggi con la nuova versione de I mortali – come una delle hit più forti uscite dall'Ariston in questi ultimi anni. La canzone, quindi è per la seconda volta in testa alla classifica, seguita a ruota da "Chiamami per nome", la canzone di Michielin e Fedez che si è classificata al secondo posto della classifica totale e che sale in seconda anche tra le radio.
Cinque canzoni di Sanremo in top 10
Due canzoni su tre, che diventano cinque su dieci per quanto riguarda la Top 10 che, per il momento, non vede ancora "Zitti e buoni" lassù, anche se è poco più in basso, ovvero in dodicesima posizione. A conquistare le altre posizioni ci sono Irama, la cui "La genesi del tuo colore" continua a riscontrare il favore delle radio, salendo in quinta posizione. Non stupisce affatto che un brano del cantante sia così alto, e che questo non faccia eccezione, mentre è interessante vedere come le altre due posizioni siano occupate da Annalisa e la sua "Dieci", che dalla diciottesima posizione passa in settima, mentre Noemi passa dalla decima alla nove con "Glicine". In terza posizione Fireworks (feat. Moss Kena & The Knocks) di Purple Disco Machine, quarto "Right Now" di Sophie and the Giants, "We're Good" di Dua Lipa sesto, "All You Ever Wanted" di Rag'n'Bone Man ottavo, mentre in decima posizione c'è "La canzone nostra" di Mace, con Blanco e Salmo.
Oltre 10 milioni sia su Youtube che Spotify
"Musica leggerissima" continua a essere la canzone che ha conquistato più di tutti Sanremo, forse perché la meno attesa tra quelle che stanno conquistando le classifiche. Invece già dal primo ascolto il brano di Colapesce e Dimartino è diventata una hit che ha creato non pochi meme, rendendola ancora più virale. Il brano può vantare oltre 10 milioni di ascolti su Spotify, che diventano 12 se si guarda al video ufficiale su Youtube. Video che è secondo solo a quello di "Chiamami per nome" di Michielin e Fedez, girato in quattro teatri vuoti, per ricordare la situazione della musica live in Italia. La canzone classificatasi seconda al festival, poi, su Spotify ha superato i 10 milioni.