taylor-swift-ema-2012

Gli MTV EMA 2012 di Francoforte pone un dato molto importante nel cambiamento radicale delle tendenze giovanili. La vittoria larghissima di Taylor Swift e di Justin Bieber, con tre statuette a testa, fa il paio con la sconfitta dei "blasonati": Rihanna, Pitbull, Katy Perry, LMFAO, Kanye West (che si è visto soffiare il Best Male proprio dal "piccolo" Bieber"). Personaggi che fino alla scorsa stagione erano in cima alle preferenze del pubblico "teen", grandi sconfitti quest'anno per l'edizione "teutonica" degli European Music Awards. A Francoforte dunque trionfa Taylor Swift che porta a casa i premi di Best Female, Best Live e Best Look, esibendosi live con la hit We are never getting back together. Justin Bieber ha invece vinto la prestiogiosa statuetta come Best Male, Best Pop e Best World Stage.

Heidi Klum padrona di casa al Festhalle di Francoforte, una conduzione spettacolare per uno show che non è stato da meno, tra tecnologie da Tron, in giochi di luce affascinanti e lasergame che non avevano mai visto prima d'ora nella città tedesca. La modella si è anche esibita nel tormentone del momento, quello che a Roma è stato in grado di riunire 30.000 in Piazza del Popolo, il Gangnam Style insieme a Psy, ormai sempre più stella Supernova del momento.

GERMANY-ENTERTAINMENT-MTV-EMA-AWARDS

Il cantante sudcoreano, già insignito di decine di onoreficenze in patria per aver permesso a tutti di conoscere il quartiere bene di Gangnam e la cultura della Corea del Sud, come era prevedibile ha trionfato nell'unica categoria dove aveva avuto nomination: quella di Best Video. La sua esibizione è stata incontenibile, dopo il piccolo e rapido cameo di Heidi Klum, ha ballato con un esercito di sosia e con una delle best star del "posto", il grande "baywatch" David Hasselhoff.

I 1D hanno più fan al mondo. La Best Song è di Carly Rae Jepsen, Call me maybe è ormai una hit entrata di diritto nella storia della musica pop (vinto anche il premio come Best Push), il Best Hip Hop è invece di Nicki Minaj, battuti i The Throne, il supergruppo composto da Kanye West e Jay-Z,  la Best Alternative è, come era prevedibile, di Lana Del Rey mentre ai One Direction vanno due premi (Best New e Biggest Fans), il secondo a dire la verità è un proprio per i fan. I 1D sono il gruppo con più fan in assoluto dello scenario musicale attuale. David Guetta è il migliore nella musica elettronica mentre il Best Rock è dei Linkin Park.