35 CONDIVISIONI

Morto Johnny Pacheco, leggenda della salsa

Il musicista e produttore discografico si è spento all’età di 85 anni nel New Jersey, a causa delle complicazioni di una polmonite. Dominicano migrato da bambino negli Usa, era considerato uno dei padri della salsa e diffusore della danza pachanga, nonché fondatore dell’etichetta Fania Records.
A cura di Valeria Morini
35 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo della musica latinoamericana. All'età di 85 anni si è spento Johnny Pacheco, artista di origine dominicana che migrò negli Usa ed era considerato uno dei padri della salsa, genere che fondeva ritmi africani, cubani, dominicani, portoricani e latini. Pacheco è morto a Teaneck nel New Jersey, come ha fatto sapere la sua famiglia. Era stato ricoverato in ospedale per complicazioni derivanti da polmonite. Musicista, arrangiatore e produttore discografico, aveva fondato l'etichetta Fania Records e la storica band Fania All Stars, di cui hanno fatto parte icone della salsa come Celia Cruz, Hector Lavoe e Willie Colon.

La carriera di Johnny Pacheco

Nato Juan Azarías Pacheco Knipping, era nato a Santiago de los Caballeros, nel nord della Repubblica Dominicana, il 25 marzo 1935. Era figlio di Rafael Azarial Pacheco, clarinettista dell'Orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia. Migrò a New York a soli 11 anni con la sua famiglia. Studiò fisarmonica, sassofono e clarinetto e poi flauto, e iniziò la sua carriera musicale negli anni '50. Suonò con i maggiori musicisti americani, in particolare con Charlie Palmieri dal 1958: nel '59 fondarono la band La Duboney. Insoddisfatto dell'esperienza, Pacheco nel 1960 fondò l'orchestra Pacheco y su charanga, contribuendo in modo fondamentale a portare una nuova moda della danza, il pachanga, un mix frenetico di merengue e cha-cha-cha. Il musicista divenne una star di fama internazionale e fece numerosi tour negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e in America Latina. La sua charanga è stata la prima band latina a dirigere l'Apollo Theatre di New York City nel 1962 e nel 1963.

La Fania Records

Dal 1963 creò la Fania Records con l'avvocato Gerald Masucci e incise album con Los compadres, fra cui vi erano Larry Harlow, Bobby Valentin, Ray Barretto, Roberto Roena, Willie Colon, accompagnati da cantanti solisti come Hector Lavoe e Cheo Feliciano, cui presto si aggiunsero cantanti come Tito Puente, Celia Cruz e il fratello di Carlos Santana, Jorge. Pacheco ha ottenuto nove nomination ai Grammy e dieci dischi d'oro e nel 1996 ha ricevuto la Medaglia d'Onore presidenziale dalla Repubblica Dominicana. Nel 2007, Pacheco è stato interpretato da Nelson Vasquez nel film El Cantante con Jennifer Lopez e Marc Anthony nel ruolo del protagonista Hector Lavoe.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views