Lutto molto doloroso per la musica brasiliana, che perde uno dei suoi nomi più importanti. All'età di 88 anni, si è spento il musicista carioca Joao Gilberto, tra i padri del genere Bossa Nova. Lo ha annunciato il figlio Joao Marcelo Gilberto, con un post pubblicato su Facebook.

Mio padre ci ha lasciati. La sua lotta è stata nobile, ha cercato di mantenere la dignità alla luce della perdita della sua indipendenza. Ringrazio la mia famiglia per essere stata lì per lui, e Gustavo (l'avvocato Gustavo Carvalho Miranda, ndr) per essere un vero amico per noi e essersi preso cura di lui come avrebbe fatto uno di noi. Infine, vorrei ringraziare Maria do Céu per essere stata al suo fianco fino alla fine. Era la sua vera amica e compagna.

La carriera di Joao Gilberto

Nato João Gilberto Prado Pereira de Oliveira a Juazeiro il 10 giugno 1931, è stato uno dei creatori della Bossa Nova, insieme ad Antônio Carlos Jobim, Vinícius de Moraes e Carlos Lyra. Chitarrista autodidatta e soprattutto cantante, iniziò a occuparsi di musica negli anni 50. Soprannominato ‘Joazinho' dagli amici più cari, era stato definito da Jobim, "la più grande stella del nostro firmamento, il miglior ambasciatore della bossa nova nel mondo". Ha pubblicato 22 dischi, a partire dall'esordio del 1959 "Chega de saudade". Tante le collaborazioni, da Stan Getz con "Getz/Gilberto", uno degli album di jazz più venduti di tutti i tempi, a Gilberto Gil, Caetano Veloso e Maria Bethânia in "Brazil".

Le mogli e i figli di Joao Gilberto

"Getz/Gilberto" contiene la celebre composizione di Jobim "The Girl From Ipanema", incisa da Astrud, prima moglie di Gilberto che grazie a questo brano conobbe una fama mondiale. I due sono stati sposati dal 1959 al 1964. Successivamente, il cantante si è legato a Miúcha (morta nel 2018), sorella di Chico Buarque e sua moglie tra il 1965 e il 1971, con cui realizzerà l'album "The Best of Two Worlds" nel '76. Dall'amore con Miúcha è nata Bebel Gilberto, anche lei cantante, mentre João Marcelo è figlio di Astrud. L'artista ha avuto inoltre Luisa Carolina Gilberto, dal legame con Cláudia Faissol.