5 CONDIVISIONI

Morto Dick Wagner, chitarrista per Lou Reed e i Kiss

Il chitarrista, originario dell’Iowa, ha collaborato con alcuni dei musicisti più influenti dell’ultimo cinquantennio, partecipando a sessioni live e registrazioni con gente del calibro di Lou Reed e Alice Cooper, nonché i Kiss.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di A. P.
5 CONDIVISIONI
Immagine

Dick Wagner, noto chitarrista statunitense di calibro internazionale, è morto all'età 71 anni. Noto per aver collaborato con alcuni degli artisti e musicisti più noti dell'ultimo cinquantennio, è venuto a mancare per un'insufficienza respiratoria dovuta a problemi cardiologici da cui era affetto da diverso tempo. Nel corso della sua carriera Wagner ha potuto vantare collaborazioni con nomi di spicco dello star system, tra cui Lou Reed, Alice Cooper, nonché registrazioni con gruppi musicali più che rinomati, su tutti i Kiss e, come non bastasse, anche gli Aerosmith. Originario dello stato dell'Iowa, era cresciuto a Detroit, imparando ad approcciarsi alla musica in maniera totalmente autodidatta. Fu proprio a Detroit che venne invitato ad un'esibizione live con Jerry Lee Lewis e Roy Orbison. Successivamente Wagner divenne leader del gruppo rock The Frost e, dopo essersi spostato a New York all'alba dei primi anni '70, divenne membro di un altro complesso musicale: gli Ursa Major, nel quale tra l'altro suonava, come tastierista, Billy Joel.

Da Lou Reed ad Alice Cooper

E' nel 1973 che si unisce a Lou Reed in occasione dell'album Berlin, al quale prese parte anche il chitarrista Steve Hunter: i due, l'anno successivo, si riunirono allo stesso Reed per intraprendere con lui una tournée fatta di una lunga serie di concerti live. Il sodalizio tra i due si è prorogato per diversi anni ed ha contrassegnato anche le collaborazione con Bob Ezrin e Alice Cooper. Si è trattato di diverse esibizioni live ed anche registrazioni, avvenute a cavallo tra gli anni ottanta e i novanta, fino agli anni 2000. Nel 2008, Wagner e i suo colleghi del gruppo "The Frost", sono stati inseriti in una hall of fame locale online, che conteneva tra l'altro una cronologia dettagliata dei loro lavori in gruppo. Le sue performance, nei tempi più recenti sono diventate decisamente sporadiche, fino ad assottigliarsi proprio per i problemi fisici che l'artista si è portato con sé.

5 CONDIVISIONI
È morto Denny Laine, cantante e chitarrista che fondò i Wings con Paul McCartney
È morto Denny Laine, cantante e chitarrista che fondò i Wings con Paul McCartney
È morto Jimmy Villotti, storico chitarrista bolognese: ha collaborato con Paolo Conte e Lucio Dalla
È morto Jimmy Villotti, storico chitarrista bolognese: ha collaborato con Paolo Conte e Lucio Dalla
È morto Jack Bruce, era il bassista dei Cream
È morto Jack Bruce, era il bassista dei Cream
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni