video suggerito
video suggerito

Morto Bob Andy, il cantante reggae giamaicano aveva 75 anni

Addio al cantante giamaicano, star del reggae che si esibì con Marcia Griffiths nel duo Bob e Marcia e lavorò con l’etichetta di Bob Marley. A riferire la notizia del suo decesso è stata proprio la Griffiths: Bob Andy (all’anagrafe Keith Anderson) è scomparso il 27 marzo dopo una breve malattia.
A cura di Valeria Morini
121 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a Bob Andy, cantante reggae giamaicano reso noto da una fortunata versione di "Young, Gifted e Black" che seguì come metà del duo Bob e Marcia. L'artista è morto all'età di 75 anni dopo una breve malattia. La notizia del decesso è stata confermata dall'altra metà di quel duo, Marcia Griffiths, che ha riferito al Jamaica Observer che Andy è morto alle 8 del mattino di venerdì 27 marzo. Bob e Marcia raggiunsero la posizione n. 5 nel Regno Unito nel 1970 con "Young, Gifted e Black", brano originariamente inciso da Nina Simone, e il posto n. 11 nel 1971 con "Pied Piper", che trascorse 13 settimane in classifica.

La carriera di Bob Andy

Immagine

Bob Andy nacque  a Kingston, in Giamaica: all'anagrafe si chiamava Keith Anderson. Aveva iniziato esibendosi nei gruppi dei Binders e dei Paragons prima di passare alla carriera solista a metà degli anni '60. Registrò nel leggendario Studio One con il produttore Coxsone Dodd brani come "I’ve Got to Go Back Home" e "Too Experienced". Scrisse inoltre canzoni che sarebbero state incise da star del reggae come Gregory Isaacs, Ken Boothe e Delroy Wilson. La collaborazione con la Griffiths terminò quando lei unì ai Threes, i vocalist di Bob Marley.

Il temporaneo ritiro dalla musica

A causa di problemi di salute, tra cui gravi emicranie, fu costretto a lasciare la musica da parte per un certo numero di anni dalla fine degli anni '70 in poi. Si dedicò alla recitazione (nel film giamaicano "Children of Babylon" e in "Jamaica Cop" con Denzel Washington) e divenne direttore artistico per i dischi della Tuff Gong, l'etichetta fondata da Marley. Andy tornò alla musica negli anni '90. Nel 2006, è stato insignito dell'Ordine della Distinzione dal governo giamaicano per i suoi servizi alla musica. Il disc jockey reggae David Rodigan gli ha reso omaggio, scrivendo su Twitter: “Ti abbiamo adorato tutti, Bob Andy, e sappiamo quanto tu hai amato noi, le tue legioni di fan in tutto il mondo. Adesso sei in pace; ci hai lasciato un repertorio davvero straordinario di canzoni che apprezzeremo per sempre".

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views