Morte Mario Monicelli: la colonna sonora del film cult Amici Miei
Il cinema italiano ha perso l'ennesimo suo pilastro: il regista di successo Mario Monicelli è morto ieri sera buttandosi dal quinto piano dell'ospedale San Giovanni di Roma, seguendo le orme del padre che era morto alla stessa maniera.
I film di successo girati e prodotti dal regista di Viareggio hanno segnato un'epoca per quanto concerne il cinema italiano, collaborando con artisti del calibro di Totò, Ugo Tognazzi, Gastone Moschin e Alberto Sordi, protagonista irriverente ed esilarante del film Il Marchese del Grillo, con colonna sonora composta da Nicola Piovani. Per avvalersi di soundtrack d'impatto, il regista s'è rivolto anche a Carlo Rustichelli, musicista autore di colonne sonore d'autore come quella de "L'Armata Brancaleone" e "Amici Miei", entrambi film cult entrati nell'immaginario collettivo di diverse generazioni.
Soprattutto il secondo film verrà ricordato per le mitiche "Supercazzole", dove gli attori si esibivano in particolari turpiloqui dove venivano create parole inventate ed incomprensibili, vicine però al nostro vocabolario. La colonna sonora, come nel caso de "L'Armata Brancaleone", è gradevole e d'impatto, ottimo intermezzo per godersi al meglio uno dei maggiori capolavori del cinema nostrano.