18.563 CONDIVISIONI
5 Gennaio 2015
04:18

Morte di Pino Daniele, le reazioni del mondo della musica

E’ stato Eros Ramazzotti ad annunciare la triste notizia e, a seguire, molti gli hanno fatto eco, da Giuliano Sangiorgi a Laura Pausini, passando per Fiorella Mannoia a Frankie Hi Nrg.
A cura di A. P.
18.563 CONDIVISIONI

Mai come in questo caso, è stato proprio il web ad annunciare la scomparsa di Pino Daniele, che l'Italia si destina a piangere per sempre. La notizia è arrivata infatti da suoi amici artisti, Eros Ramazzotti l'ha annunciata per primo sul suo profilo Instagram, postando una foto proprio del cantante napoletano con un messaggio emozionante, in cui saluta un collega con il quale ha suonato sul palco: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo..". A seguire, appresa la tragica notizia, gli appassionati fan del cantante si sono riversati a commentare la dipartita di uno dei personaggi di maggiore spicco del panorama musicale italiano, protagonista degli ultimi 40 anni di musica, a Napoli e non solo, depositario di una tradizione musicale che Napoli faticherà a ritrovare in un suo erede.

A ribadire il suo annuncio sono stati altri grandi della musica italiana, prima Giuliano Sangiorgi ("Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c'è più… una notte senza fine"), poi a seguire, i Tiromancino prima ed anche Laura Pausini. Mentre nel giorno successivo alla scomparsa sono arrivati i saluti di tanti altri amici e artisti, tra cui Vasco Rossi, Eric Clapton e Claudio Baglioni.

L'omaggio di Eric Clapton

Eric Clapton era legato a Pino Daniele da un rapporto di stima ed amicizia. I due artisti si erano anche esibiti insieme. Eric Clapton ha dedicato al cantante scomparso, un pensiero su Facebook.

L'artista lo ha omaggiato anche con una foto che li ritrae insieme ed un brano.

L'omaggio degli artisti italiani

//

18.563 CONDIVISIONI
Pino Daniele :
Pino Daniele : "Amo troppo la musica e do priorità a quello"
Il regalo per Pino Daniele? Continuare a far suonare la sua musica per le strade
Il regalo per Pino Daniele? Continuare a far suonare la sua musica per le strade
Pino Daniele, una carriera in foto
Pino Daniele, una carriera in foto
632.089 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni