124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pino Daniele ed Eric Clapton a Cava de’ Tirreni: i video del concerto

«E’ come per un pilota guidare con Schumacher». Pino Daniele ha sintetizzato così l’emozione di stare sul palco del “Simonetta Lamberti” accanto alla leggenda del blues-rock, Eric Clapton.
A cura di Biagio Chiariello
124 CONDIVISIONI

Napule è

concerto Cava de' Tirreni Pino Daniele – Eric Clapton

daniele-clapton

La dimostrazione che la solidarietà e la buona musica vanno a braccetto si è avuta ieri sera allo Stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni (Salerno). Una location che negli anni scorsi ha visto esibirsi dal vivo band dal calibro di Pink Floyd, Sting, Prince e Dire Straits. Eric Clapton e Pino Daniele per la prima volta insieme in un concerto, ad un anno esatto dal loro primo incontro musicale  in occasione del Crossroads Guitar Festival, organizzato dallo stesso chitarrista americano a Chicago.

«E’ come per un pilota guidare con Schumacher», ha detto Pino Daniele in merito alla possibilità di tornare a suonare sul palco con Clapton. Il ritorno "in casa" per il cantante partenopeo è coinciso con un evento di beneficenza , prodotto e organizzato da Blue Drag e F&P Previsti, Concert For Open Onlus – In Aid Of Children, il cui obiettivo era raccogliere fondi per l’acquisto di una tac per il centro di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pausilipon di Napoli.

E il pubblico ha risposto alla grande. 16 mila spettatori che hanno assistito ad uno show «fuori dai canoni e dalle regole» come lo ha definito Daniele. Si apre con "Boogie boogie man" e la immortale "Napule è". Quindi di "Toledo" e "Je so' pazzo" in chiave blues e "A me me piace o blues", accompagnato dalla superband formata da Steve Gadd alla batteria; Willie Weeks al basso; Christopher Stainton al piano, hammond e keyboards; Mel Collins al sassofono, e Gianluca Podio al piano e keyboards .

Poi spazio anche ai pezzi di Eric Clapton:Cocaine”, “Crossroads”, “Key to the highway“, “Hoochie Coochie Man“,”Wonderfoul tonight” e “Layla“, queste ultime, in chiusura, cantate assieme a Pino.

Nel frattempo emergono nuovi particolari sul prossimo album di inediti di Pino Daniele. Il disco sarà quello dell'addio alle major del cantante e chitarrista napoletano, che già recentemente ha dimostrato la sua avversione alle case discografiche: vedrà la luce il 24 marzo sotto la sua etichetta Blue Drag. La distribuzione del disco, invece, sarà affidata a Indipendente/Mente.

I video del concerto:

Layla

Concerto Cava de' Tirreni

O' Scarrafone

Concerto Cava de' Tirreni

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views