Morte di Pino Daniele, le reazioni del mondo della musica
Mai come in questo caso, è stato proprio il web ad annunciare la scomparsa di Pino Daniele, che l'Italia si destina a piangere per sempre. La notizia è arrivata infatti da suoi amici artisti, Eros Ramazzotti l'ha annunciata per primo sul suo profilo Instagram, postando una foto proprio del cantante napoletano con un messaggio emozionante, in cui saluta un collega con il quale ha suonato sul palco: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo..". A seguire, appresa la tragica notizia, gli appassionati fan del cantante si sono riversati a commentare la dipartita di uno dei personaggi di maggiore spicco del panorama musicale italiano, protagonista degli ultimi 40 anni di musica, a Napoli e non solo, depositario di una tradizione musicale che Napoli faticherà a ritrovare in un suo erede.
A ribadire il suo annuncio sono stati altri grandi della musica italiana, prima Giuliano Sangiorgi ("Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c'è più… una notte senza fine"), poi a seguire, i Tiromancino prima ed anche Laura Pausini. Mentre nel giorno successivo alla scomparsa sono arrivati i saluti di tanti altri amici e artisti, tra cui Vasco Rossi, Eric Clapton e Claudio Baglioni.
L'omaggio di Eric Clapton
Eric Clapton era legato a Pino Daniele da un rapporto di stima ed amicizia. I due artisti si erano anche esibiti insieme. Eric Clapton ha dedicato al cantante scomparso, un pensiero su Facebook.
L'artista lo ha omaggiato anche con una foto che li ritrae insieme ed un brano.
L'omaggio degli artisti italiani
//
pazzesco: Pino Daniele stroncato da un infarto: http://t.co/FACKyyECfZ Il mondo della musica perde un altro eroe…
— Franco Ziliani (@vinoalvino) 5 Gennaio 2015
Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c'è più… una notte senza fine…
— negramaro (@Negramaro) 5 Gennaio 2015
Proprio ieri coi miei amici ti cantavamo e suonavamo…e continueremo a farlo. Tu eri #tuttanatastoria @Pino_Daniele pic.twitter.com/lTKQNWKIh4
— ManuDolcenera (@ManuDolcenera) 5 Gennaio 2015
Se è morto Pino Daniele, adesso il nero è totale. http://t.co/gYSj2TPQvd
— Francesco Di Gesù (@frankiehinrgmc) 5 Gennaio 2015
Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole.
— fiorella mannoia (@FiorellaMannoia) 5 Gennaio 2015
Purtroppo anche se nessun giornale online lo scrive è vero: Pino Daniele è andato a dormore per risvegliarsi nell'altra dimensione. Ciao.
— Red Ronnie (@RedRonnie) 5 Gennaio 2015