Morgan: “Mi fanno suonare per soli 5mila euro con una scenografia offensiva, è umiliante”
"Scenografia offensiva, è umiliante". Così si sfoga Morgan sul suo profilo Facebook, poco prima del suo concerto ad Avellino in occasione della manifestazione culturale Irpinia Mood. Atteso per un esibizione solista al pianoforte, il cantante, reduce dallo sfratto dalla sua abitazione di Monza, si è lamentato per la location e il compenso, a suo dire inadatti alla sua caratura:
Io non voglio suonare con questa scenografia offensiva a tre giorni da uno sfratto, chiunque abbia pensato di fare questo è una persona che mi vuole umiliare, io trovo umiliante vedere un grande artista buttato in mezzo a una strada che suona per 5.000 euro con cui a stento riuscirei a pagare le spese di viaggio perché in questo momento sono sulle prime pagine di tutti i giornali e quindi il mercato ne dovrebbe tenere conto invece mi pagano come un principiante con una scenografia che non solo non è di mio gradimento ma è di cattivo gusto, e non sto parlando della città di Avellino ma di una strada qualsiasi dietro il palco anche se fosse l'Appia antica.
La decisione di Morgan: donerà il compenso ai senzatetto
Le parole di Marco Castoldi sono durissime, ulteriore conferma di come il cantante stia vivendo un periodo decisamente delicato. Nonostante abbia urgenza di raccogliere denaro per riacquistare la casa che gli è stata espropriata, Morgan ha deciso, in un gesto di ribellione, di suonare comunque ad Avellino e di devolvere il compenso a chi come lui non ha più una casa:
Quindi sapete cosa vi dico? Ho talmente rispetto delle persone anche se fossero 3 soltanto che sono venute per vedere il concerto e magari sono già lì io canterò stasera in quella mer*a di contesto e questi soldi verranno devoluti a delle famiglie senza tetto ma voglio avere la garanzia che questo avvenga e scusate se vi chiedo di darglieli tutti e di non mettere fuori le vostre spese, questo 5000 euro devono essere tutti dati ai senza tetto o all'associazione della zona, lo so che non è molto ma è il mio contributo ma non sarà il primo.
Lo sfratto e l'aiuto di Vittorio Sgarbi
Lo sfogo ha raccolto un'infinità di commenti, tra chi lo critica per i toni usati e chi dimostra solidarietà per la sua difficile situazione. Morgan è stato sfrattato il 25 giugno dalla sua casa, pignorata dal tribunale per problemi fiscali (a suo dire, causati dal comportamento di un "commercialista truffaldino"). Il cantante non ha mancato di attaccare colleghi come Ligabue, Vasco Rossi e Jovanotti, che non avrebbero fatto nulla per sostenerlo, mentre ha raccolto l'aiuto dell'amica Simona Ventura e della ex Jessica Mazzoli. Vittorio Sgarbi gli ha messo a disposizione una casa a Sutri, città di cui è sindaco.