Milano jazzin’ festival 2011: c’è anche Ringo Starr in concerto
Quinta edizione del Milano Jazzin' Festival, l'evento musicale ospitato ogni estate dall'Arena Civica "Gianni Brera". Ogqi nel capoluogo lombardo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione ed è stato ufficializzato il cast che si esibirà dal 1° luglio al 6 agosto. Diciamo subito che, a dispetto del nome, la manifestazione spazierà tra tutti i generi musicali e le varie contaminazioni: dal pop all'elettronica, dai virtuosismi chitarristici del rock classico al soul, passando per il blues e, naturalmente, il jazz.
Tra i nomi più rinomati del MJF indubbiamente vi sarà Ringo Starr. L'ex Beatle si esibirà insieme alla sua All Starr Band (il 3 luglio), quindi gli Arcade Fire (il 5), Burt Bacharach e Mario Biondi (il 6), poi il compositore Ludovico Einaudi,(il 7), il rock di Lou Reed (l'8), George Benson (l'11), quindi andrà in scena l'hip hop di Public Enemy, Cypress Hill e House of Pain (il 12), Vinicio Capossela col nuovo album (il 16), il ritorno Paul Simon (il 17), Ben Harper e Robert Plant (il 20), la stella soul jazz Erykah Badu (il 21), Moby (il 22), i Duran Duran (il 23) e Slash il 28. Senza dimenticare gli Afterhours il 9, i Chicago, il 10 luglio, Cyndi Lauper, il 13, i Buena Vista Social Club, il 18, gli Skunk Anansie, il 19, e i Subsonica, il 26.
Cartellone scelto come ogni anno dal direttore artistico Nick The Nightfly: "E' un festival sempre più internazionale e pieno di contaminazioni – ha spiegato Nick the Nightfly – e ci sarà anche la musica folk per dare modo ai milanesi di vivere anche la loro musica, con David Van De Sfroos, ad esempio, e quella internazionale con Skunk Anansie, Ben Harper e i Duran Duran". E sarà proprio lo stesso Nick The Nightfly con la sua Montecarlo Nights Orchestra, che aprirà il festival.