49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Michele Bravi presenta ‘I Hate Music’: ‘La mia nuova vita dopo pianti e ansia’

Michele Bravi è tornato con ‘I Hate Music’, un album che segna una svolta radicale per l’ex vincitore di X Factor che in questi anni è diventato uno youtuber di successo e per il ritorno discografico punta su inglese, pop internazionale e uno sguardo a David Bowie.
A cura di Francesco Raiola
49 CONDIVISIONI
Immagine

La sua carriera ha già vissuto alti, bassi e rinascite, anche se tecnicamente la sua notorietà si è avuta solo un paio di anni fa, quando Michele Bravi ha vinto l'edizione del 2013 di X Factor, riempendo il panorama discografico di un altro talento da gettare in pasto a un mondo molto complesso. E lui ha rischiato di bruciarsi subito, prima di riprendersi in mano vita e musica, guardando a modelli internazionali ‘sempre sopra le righe ma mai sgraziati' come David Bowie (‘Rappresenta uno dei miei ascolti principali e io nel mio piccolo prendo riferimento da chi ne sa molto più di me'). Non ha paura di citare un grande come il Duca Bianco, così come non ha paura di ammettere quelli che sono stati i bassi di una carriera nata, forse, prematuramente.

‘Gli ultimi due anni sono stati molto neri, molto negativi, nel senso che appena finisci il talent devi ritrovarti, capire cosa è successo nella centrifuga ed è un po' anche il senso del titolo dell'album, senso di negatività, un odio verso la musica, che non è proprio odio, nel senso che io, poi, da questo periodo mi sono ripreso e ho ritrovato una serenità. Erano arrivati a dirmi che la musica non era la tua strada: ‘Devi smettere di cantare', dicevano, e quindi ho provato odio nei confronti della musica, non riuscivo più ad ascoltarla, a cantarla, ma ho capito che la odiavo perché in fondo la amavo, solo che non riuscivo a trovare la giusta misura e il giusto modo per amarla'.

La scelta dell'inglese e la vita da youtuber

La scelta dell'inglese è stata naturale e fa parte di un percorso di ricerca del suono e delle melodie che il cantante ha fatto in questi anni; un percorso che lo ha portato a cambiare etichetta approdando alla Universal e a rivedere completamente la sua vita, diventando, nel frattempo, uno youtuber di successo che oggi conta oltre 150 mila abbonati al proprio canale:

Ho sempre avuto una grossa passione nel raccontarmi a mo' di diario, anche durante l'esperienza a X Factor, ho sempre avuto questa tensione al raccontarsi. Ho semplicemente dato adito a un mondo che conoscevo poco, quello del web e del social, perché ho capito che ti dà la possibilità di comunicare molto con le persone che ti seguono e questo chiaramente influenza le tue scelte. ‘Ho rivalutato il web, mi spaventava molto perché ci vedevo critiche poco costruttive, ma ho imparato che puoi anche selezionare'.

‘Sereno per le scelte prese'

Si dice sereno su tutte le scelte prese in questi anni, nonostante le batoste, i pianti e le ansie:

Per quanto mi riguarda sono molto sereno sulle scelte che ho preso, che sono state una necessità mia. Ci serve sempre una lucidità, anche perché molti confondono il fare musica con il successo. È stata dura, ci sono stati un sacco di pianti e molta ansia, ma mi è servito.

Riprese e montaggio: Simone Giancristofaro

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views