Michael Jackson: il ricordo a un anno dalla scomparsa
Il 25 giugno 2009, nella sua casa di Los Angeles, moriva Michael Jackson. Dopo l’annullamento del concerto-evento allo Stadio Olimpico di Roma, il mondo si prepara comunque a ricordare il Re del Pop, a un anno dalla scomparsa.
Oltre alla delusione dei fan italiani, che avevano accarezzato l'idea di un grande evento nel loro Paese per omaggiare Jacko, anche i suoi concittadini dovranno accontentarsi di commemorare il proprio beniamino “a distanza”: il cimitero Forest Lawn a Glendale – periferia di Los Angeles – che ospita le sue spoglie, oggi aprirà le sue porte al pubblico, ma i fan non potranno avvicinarsi al mausoleo dove riposa il cantante.
Come era facilmente immaginabile, invece, Mtv dedicherà gran parte della programmazione odierna al compianto artista, incluso un incontro nel corso degli Mtv Days 2010, attualmente in corso a Torino. Nel capoluogo piemontese, tra qualche ora, alcune delle più note firme della musica italiana discuteranno dell’eredità di Jacko, in una tavola rotonda moderata dallo scrittore Luca Bianchini.
Riguardo agli appuntamenti televisivi, si comincia alle 13:00 con Michael Jackson’s Influence on Music, speciale di un’ora con i videoclip dei tanti artisti che a lui si sono ispirati. Alle 20:00 sarà la volta di Michael Jackson Top 10 video countdown, una selezione dei dieci migliori video della carriera di Jacko, votati durante le scorse settimane dagli utenti, sul sito http://www.mtvmusic.com/. Le clip saranno intervallate da estratti di interviste e interventi, in cui lo stesso Re del Pop spiega la genesi della canzone e del videoclip.
E alle 21:00, in Michael Jackson Human Nature, amici e conoscenti diretti del cantante e ballerino ricorderanno la sua figura attraverso aneddoti e racconti. Una giornata, insomma, per ricordare le grandi doti artistiche del Re del Pop, al di là di polemiche e ombre.
Paola Ciaramella