Michael Jackson ancora Re del Pop: Thriller è il primo album a vendere 30 mln di copie
A più di 6 anni, ormai, dalla sua morte Michael Jackson continua a battere record e a mantenere lo scettro di Re del Pop, anche grazie a quello che è l'album più venduto della Storia della musica. Parliamo di ‘Thrille', che a 33 anni dalla sua uscita (era il 1982), continua a vendere e a battere record: l'album, infatti, è stato certificato 30 volte multiplatino negli Usa dalla RIAA Gold & Platinum Program, diventando il primo album di sempre a raggiungere questo obiettivo: con 100 milioni di copie venduto nel mondo e un miliardo in tutto il mondo, ‘Thriller' sorprassa anche ‘Their Greatest Hits (1971-1975)', degli Eagles, unico album a poter vantare 29 certificazioni di platino (che negli Usa corrispondono a 500 mila copie).
La RIAA ha premiato album di Oro e Platino per conto dell'industria musicale per oltre 60 anni, ma questa è la prima volta che un artista ha sorpassato la soglia dei 30 dischi di platino – ha dichiarato Cary Sherman, CEO della RIAA -. Siamo onorati di celebrare lo status di unicità di ‘Thriller' nella storia delle certificazioni. Un risultato eccezionale e un testamento dell'importanza che quest'album ha nei nostri cuori e nella Storia della musica.
I numeri da record di Thriller
Dopo anni in cui si è parlato di Jackson soprattutto per i problemi legati alla causa che ha visto coinvolta la famiglia del cantante, l'organizzatrice di quello che avrebbe dovuto essere un tour del cantante e il medico Murray, che sta scontando una condanna per omicidio colposo. L'album, prodotto dallo stesso cantante e da Quincy Jones, – che qualche mese fa ha dichiarato che per chiuderlo scelsero tra 800 canzoni – ha vinto 8 Grammy Awards rimanendo nella classifica di Billboard per due anni e mezzo di cui 37 in prima posizione, diventando il primo a passarne 80 in Top 10, il primo a ricevere 20 certificazioni platino e andando in testa in ogni Paese in cui è uscito.