18 Dicembre 2015
11:37

Michael Jackson ancora Re del Pop: Thriller è il primo album a vendere 30 mln di copie

Thriller di Michael Jackson è il primo album della Storia a essere certificato 30 volte platino, arrivando a vendere 100 milioni di copie in tutto il mondo: l’ennesimo record per il re del Pop.

A più di 6 anni, ormai, dalla sua morte Michael Jackson continua a battere record e a mantenere lo scettro di Re del Pop, anche grazie a quello che è l'album più venduto della Storia della musica. Parliamo di ‘Thrille', che a 33 anni dalla sua uscita (era il 1982), continua a vendere e a battere record: l'album, infatti, è stato certificato 30 volte multiplatino negli Usa dalla RIAA Gold & Platinum Program, diventando il primo album di sempre a raggiungere questo obiettivo: con 100 milioni di copie venduto nel mondo e un miliardo in tutto il mondo, ‘Thriller' sorprassa anche ‘Their Greatest Hits (1971-1975)', degli Eagles, unico album a poter vantare 29 certificazioni di platino (che negli Usa corrispondono a 500 mila copie).

La RIAA ha premiato album di Oro e Platino per conto dell'industria musicale per oltre 60 anni, ma questa è la prima volta che un artista ha sorpassato la soglia dei 30 dischi di platino – ha dichiarato Cary Sherman, CEO della RIAA -. Siamo onorati di celebrare lo status di unicità di ‘Thriller' nella storia delle certificazioni. Un risultato eccezionale e un testamento dell'importanza che quest'album ha nei nostri cuori e nella Storia della musica.

I numeri da record di Thriller

Dopo anni in cui si è parlato di Jackson soprattutto per i problemi legati alla causa che ha visto coinvolta la famiglia del cantante, l'organizzatrice di quello che avrebbe dovuto essere un tour del cantante e il medico Murray, che sta scontando una condanna per omicidio colposo. L'album, prodotto dallo stesso cantante e da Quincy Jones, – che qualche mese fa ha dichiarato che per chiuderlo scelsero tra 800 canzoni – ha vinto 8 Grammy Awards rimanendo nella classifica di Billboard per due anni e mezzo di cui 37 in prima posizione, diventando il primo a passarne 80 in Top 10, il primo a ricevere 20 certificazioni platino e andando in testa in ogni Paese in cui è uscito.

"Michael Jackson rovinato da suo padre", parla il primo discografico del re del pop
Il baby Michael Jackson balla Thriller, un vero spettacolo
Il baby Michael Jackson balla Thriller, un vero spettacolo
409 di ViralVideo
Adele, 3,4 mln di copie e '25' è l'album più venduto di sempre in una settimana negli Usa
Adele, 3,4 mln di copie e '25' è l'album più venduto di sempre in una settimana negli Usa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni