12 Aprile 2015
19:56

Quincy Jones: “Per chiudere ‘Thriller’ di Michael Jackson abbiamo scelto tra 800 canzoni”

Il produttore di “Thriller” Quincy Jones ha ammesso di aver scelto tra 800 canzoni e ha ammesso: “Michael non aveva idea di quello che stavamo facendo”.

L'unione tra Quincy Jones e Michael Jackson fu esplosivo al punto da dare al mondo della musica quello che è uno degli album che hanno fatto la storia della musica mondiale. Era il 1982 quando Michael Jackson sfornò il suo sesto album, un capolavoro che ha venduto decine di milioni di copie ed è ad oggi considerato uno dei pilastri, anche grazie a singoli come Billie Jean, Beat It e la stessa Thriller da cui fu tratto un video divenuto anch'esso storico. L'album resto in testa alla classifica degli album di Billboard per 32 settimane, di cui, per due volte 17 consecutive, stabilendo ancora una volta un record.

Come nacque quel disco lo ha raccontato proprio Quincy Jones parlando agli studenti della Loyola Marymount University’s School of Film & TV di Los Angeles. Il produttore infatti, ha spiegato agli studenti che i 9 pezzi che andarono a formare l'album furono selezionati tra 800 brani, considerati i migliori, cosa che avrebbe trovato conferma dalla Storia. A Hollywood Reporter, poi, ha aggiunto:

Michael non aveva idea di quello che stavamo per fare con il video di ‘Thriller', ragazzo. Sai, con Vincent Price là, la narrazione di Edgar Allan Poe e tutta quella roba là. C'erano cose assurda là dentro. E la gente non ha potuto vederlo fino a, diciamo, otto mesi dopo

Ma Jones ha parlato anche della morte del cantante, avvenuta nel 2011 a causa di un'intossicazione da tranquillanti:

Ho letteralmente dato di matto, sai, non riuscivo a crederci. È stata dura, veramente dura.Perché la relazione tra il produttore e l'artista è veramente speciale (…). Deve essere fatta di amore e rispetto e un rispetto reciproco, perché è questo che permette di creare un grande album. Perché quando uno crede nell'altro, e gli dici di saltare senza una rete sotto, puoi capire al meglio di cosa stai parlando.

Così impara a ballare come Michael Jackson
Così impara a ballare come Michael Jackson
1.798 di ViralVideo
"Michael Jackson ricorreva alla chirurgia per cancellare la somiglianza col padre"
"Michael Jackson ricorreva alla chirurgia per cancellare la somiglianza col padre"
Sosia di Michael Jackson a Roma: che spettacolo
Sosia di Michael Jackson a Roma: che spettacolo
1.245 di RomaShow
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni