11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mean di Taylor Swift: una canzone contro il bullismo

Mean di Taylor Swift affronta il tema del bullismo, un tema molto caro agli artisti statunitensi in queste ultime settimane che hanno visto salire il numero di suicidi tra le vittime di bullismo.
A cura di Valentina Scionti
11 CONDIVISIONI
Taylor Swift

Molte star in questi giorni si stanno prodigando a registrare diversi video messaggi per dissuadere i giovani dal suicidio: l'iniziativa è nata dopo essersi resi conto del gran numero di ragazze e ragazzi omosessuali che stavano uccidendosi nei mesi scorsi.

Diversi episodi di bullismo, infatti, hanno portato decine di giovani statunitensi a togliersi la vita nel giro di pochissimi giorni creando un grande allarme nell'opinione pubblica.

Anche la musica di questi tempi sta cercando a modo suo di contribuire a fermare queste ondate di morte, con canzoni e video che sempre più cercano di far capire ai giovani come sia inutile togliersi la vita quando si è in un'età come quella del liceo: un'età sicuramente difficile ma altresì transitoria.

Anche Taylor Swift nel suo nuovo album Speak Now ha deciso di affrontare questo difficile e triste argomento, scrivendo una canzone che ha per argomento proprio il bullismo, dal titolo Mean.

Non è un segreto che Taylor Swift sia stata vittima di episodi di bullismo durante gli anni della scuola e, quindi, quanto scritto dalla giovane cantautrice nel brano non può che essere frutto di esperienza personale.

Nel brano Taylor Swift parla di quello che si trovano a vivere ogni giorno le ragazze e i ragazzi vittima di questi abusi da parte di coetanei, abusi che portano spesso all'esasperazione e alla disperazione. Ma Taylor è l'esempio lampante di come un giorno tutto quello si trasformerà in qualcosa di positivo dal momento che la vittima degli atti di bullismo spesso cresce e diventa qualcuno di importante o comunque di realizzato e felice, mentre il bullo non ha molta scelta se non quella di rimanere semplicemente cattivo.

Ed è proprio questo quello che ci dice Taylor nella sua Mean: l'importante è tenere duro perchè anche i periodi più neri vissuti a scuola passeranno presto, lasciando spazio ad occasioni di crescita e anche di successo in molti casi.

Ecco il testo di Mean di Taylor Swift

Ecco la traduzione di Mean di Taylor Swift

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views