Maurizio Solieri: “Non è stato Vasco a non volermi più sul palco”
Dopo l'esclusione di Maurizio Solieri dal prossimo LIVE KOM 014 di Vasco Rossi, è proprio il chitarrista escluso a parlare in un'intervista esclusiva al settimanale Oggi, in edicola a partire da domani e presente anche online al sito www.oggi.it. L'esclusione di Solieri ha scatenato i fan in Rete, lui però ha specificato che non sarebbe stato Vasco Rossi a decidere per la sua esclusione e che non ci sarebbe nessuna vecchia ruggine ad aver contribuito allo stop della collaborazione:
Capisco i fan, anch’io se vedessi sempre un grande cantante con il suo musicista di fianco ci rimarrei male se non ci fosse più a un certo punto. La scelta di non coinvolgermi nei prossimi concerti è soprattutto del produttore Guido Elmi. Aveva bisogno di dare un suono diverso, più metal, e io non sono certo la persona più adatta. Capita. Non c’è alcun problema, siamo tutti grandi e vaccinati. Non sono certo stato l’unico a essere “esodato” nel corso degli anni. Certo non è che prima avevamo fatto dei concerti di pop leggero, comunque resto sereno ed auguro a Vasco di continuare a divertirsi sul palco. Io continuerò a farlo, alla sagra della birra nel bergamasco, come nei club e nei teatri.
Il prossimo tour di Vasco Rossi prevede 7 date divise in due tappe, tre a Roma (25, 26 e 30 giugno) e quattro a Milano (4, 5, 9 e 10 luglio). Non è al prima volta che Vasco Rossi e Maurizio Solieri arrivano a beccarsi pubblicamente. Nel 2012 il Komandante gli scrisse in un post pubblico su Facebook ormai celebre: "Caro Solieri, parliamoci chiaro", dove gli rivelò che "da quando abbiamo cominciato nel 1978, non sei cambiato di una virgola. Non sei cresciuto, non ti sei evoluto, non ti sei mai perfezionato e sei rimasto nel tuo mondo di assoli molto spettacolari ma poco precisi".