Maturità Esame di Stato 2010: dopo la Terza Prova al Liceo Musicale
Con oggi si sono conclusi i fatidici "scritti" che compongono la prima parte dell'esame di stato o di maturità che consentirà agli studenti di accedere all'università.
Anche noi di Music Fanpage abbiamo seguito con interesse queste giornate, dal momento che nonostante tutto la musica vi ha giocato un ruolo davvero importante: non solo, infatti, la prima prova, quella del tema di italiano, ha visto la musica protagonista di una delle tracce proposte, ma tra gli studenti impegnati sui banchi di scuola c'è stato qualcuno che di musica se ne intende davvero, ovvero Valerio Scanu.
Con la fine degli scritti, è naturale per gli studenti iniziare il ripasso per la prova orale, durante la quale sarà presentata una tesina personale e verranno rivolte delle domande inerenti al programma scolastico. Anche in questo caso abbiamo visto come la musica sia parte quasi integrante dell'esame dal momento che molti studenti hanno deciso di parlare di alcuni grandi artisti della musica italiana proprio in sede d'esame.
C'è, però, un liceo che non solo fa della musica la propria ragione di esistere ma che addirittura propone una quarta prova: si tratta ovviamente del liceo musicale.
Dopo la terza prova scritta, infatti, gli studenti iscritti a questo tipo di scuola superiore dovranno sostenere una quarta prova antecedente l'esame orale. Si tratta della prova pratica, il cui massimo punteggio è di tre punti, durante la quale dovranno dimostrare di sapere suonare uno strumento.
Noi di Music Fanpage, da amanti della musica quali siamo, facciamo tutti i nostri più grandi in bocca al lupo a questi ragazzi che si trovano a sostenere una prova extra in questi giorni già così intensi.