10 CONDIVISIONI

Esame di Stato 2010: la prima prova tra la musica e Aristotele

Tra le tracce proposte dal Ministero dell’istruzione anche una dedicata alla musica e al suo ruolo nella società, partendo da una citazione del filosofo greco.
A cura di Paola Ciaramella
10 CONDIVISIONI

“La musica non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poiché può servire per l’educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per la ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo”.

aristotele

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha scelto una citazione di Aristotele per introdurre una delle tracce della prima prova degli Esame di Stato 2010, al via oggi con il tema di italiano.

La musica è stata l’oggetto del tema di ordine generale e i maturandi che hanno scelto questo argomento sono stati chiamati a illustrare le funzioni, gli scopi e gli usi di quest’“arte” – come fu poi classificata nel IV secolo d.C. – nella società odierna. La traccia prevedeva però anche un aspetto più personale, con riferimenti ai propri gusti ed esperienze in campo musicale.

Davvero significativa la definizione che Aristotele, già nel IV secolo a.C., dà della musica, che è adatta alla formazione, addirittura alla catarsi – la purificazione dell’anima – e solo in terzo momento alla distrazione e ai momenti di “relax” – come diremmo noi oggi. Ed è interessante notare come il suo ruolo, nonostante il passare dei secoli, non sia poi così diverso da quello odierno – anche se, probabilmente, ciò che è cambiato è l’ordine dei tre “usi”.

Resta il fatto che quest’arte così affascinante e nobile, se opportunamente studiata e messa a frutto, può davvero essere un mezzo valido per accompagnare i giovani nella crescita.

Una curiosità: tra i personaggi dello show-business, quest’anno impegnati con la maturità, il campione dell’Inter Mario Balotelli ha scelto il tema dedicato alla musica. E chissà quale traccia avrà svolto per la prima prova dell'esame di maturità Valerio Scanu, che della musica ha fatto il proprio mestiere e qualche mese fa ha messo in tasca la vittoria al Festival di Sanremo? Qualunque sia stato il compito svolto, in ogni caso, il giovane cantante della Maddalena avrà ormai il pensiero rivolto alla seconda prova dell'esame di stato di domani 23 giugno. E il nostro in bocca al lupo va a lui e a tutti gli altri maturandi d’Italia!

Paola Ciaramella

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views