Marracash cade dal palco, il pezzo continua e qualcuno polemizza: “Il rap in playback?”
Una piccola disavventura per uno dei rapper italiani più amati, che partendo dall'ironia in pochissimo tempo s'è trasformata in polemica. Durante l'esibizione a Cagliari il rapper Marracash si è trovato giù dal palco all'improvviso: la struttura, infatti, gli è praticamente venuta meno sotto i piedi, mentre cantava ‘A volte esagero', singolo con Salmo e Coez, tratto dal suo ultimo album ‘Status', in cui, tra l'altro, c'è un dissing a Fedez (che l'aveva dissato, a sua volta, in un suo brano), Laura Pausini e Gianluca Grignani (dal cui album prende nome il pezzo). Il video lo ha caricato lo stesso rapper sul suo Facebook che con ironia l'ha accompagnato con questo status:
Paperissima Sprint!!!! 😂😂😂😂😂 a Cagliari si è' letteralmente bucato il palco tipo willy il coyote e sono caduto giù! Tra l'altro non smettendo di rappare:) #esagerato #worldstarhiphop #lollone
Scherza e anticipa, probabilmente, i fan che l'avrebbero caricato a loro volta su Youtube. Insomma, un classico incidente di quelli che capitano spesso (ultimamente è capitato anche a gente come The Edge degli U2 che non si accorse della fine del limite laterale del palco o a Dave Grohl, al quale è andata un po' peggio, visto che gli è costata una gamba rotta) e che non aveva portato danni al rapper.
Eppure non è uscito illeso dalla polemica, causata, paradossalmente, proprio dal video postato e dai successivi commenti. La critica è quella di cui si era già autoaccusato Marra, ovvero il playback, o meglio la base pre registrata che accompagnava il concerto. Quando cade, infatti, la voce di Marracash continua a rappare, benché si noti il cambiamento di tono, che torna come l'originale pochi secondi dopo la caduta. Nonostante non sia raro l'uso della base c'è chi scrive: "Dai come si può fare rap in playback…solo in Italia può succedere" oppure "Marra ti stimo molto come artista ma tutti hanno visto che a Cagliari eri in playback ahahah". Ma a spegnere l'inizio di polemica arriva proprio la risposta del rapper che spiega:
Nelle discoteche (non nei concerti) tutti tengono il pezzo sotto dato che gli impianti sono inadeguati ai live . È' così per chiunque da anni e anche per gli americani