0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mario Monicelli morto: nel 1999 il documentario su Nino Rota

Mario Monicelli, nella sua grande carriera di regista aveva reso omaggio anche ad un grandissimo della musica, ovvero il maestro Nino Rota con il documentario: “Un Amico Magico: il Maestro Nino Rota”
A cura di Valentina Scionti
0 CONDIVISIONI
Mario Monicelli

La morte di Mario Monicelli avvenuta martedì sera ha segnato senza dubbio un momento importante nella storia del cinema italiano. Con Monicelli, infatti, se ne è andato uno dei più grandi registi del nostro cinema, creatore di film che sono diventati punti di riferimento anche nella cinematografia internazionale.

Ma tra i tanti film di Mario Monicelli esiste anche un documentario che il grande regista aveva girato in memoria di un suo amico e collaboratore: il maestro Nino Rota, compositore di alcune tra le melodie più celebri che hanno accompagnato film divenuti dei veri e propri cult proprio grazie alla loro musica. E' impossibile non pensare al nome di Nino Rota quando si parla di film come Romeo e Giulietta o Il Padrino, infatti.

Il documentario in questione, girato nel 1999 per commemorare i 20 anni dalla scomparsa di Nino Rota, si intitola Un Amico Magico: Il Maestro Nino Rota e vede la partecipazione di vari personaggi del mondo dell'arte e dello spettacolo che in un modo o nell'altro sono venuti in contatto con il grande maestro, definito da Fellini appunto "amico magico".

Come abbiamo avuto modo di vedere nei giorni scorsi, anche per Mario Monicelli la musica è stata una parte fondamentale: basti pensare alla sigla dell'Armata Brancaleone o alla colonna sonora de Il Marchese del Grillo o a quella di Amici Miei, film cult che ancora oggi sono ricordati dalle generazioni di tutte le età anche grazie a dei brani che li hanno resi storici.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views