Marco Mengoni come Justin Timberlake: primo in classifica con due album nello stesso anno
C'è ‘Le cose che non ho‘ di Marco Mengoni in testa alla classifica degli album più venduti della settimana. non c'era alcun dubbio che il ritorno del cantante di Ronciglione si prendesse la testa della classifica scalzando Modà e Emma e resistendo al ritorno dei Coldplay. Difficile trovare qualcuno, oggi, che attiri le masse come lui, in grado di sopravvivere al talent e costruendosi un'immagine che lo rende simpatico anche a chi guarda sempre con molto riserbo al mondo, cosiddetto, mainstream. Mengoni è uno dei cantanti più attivi tra social e tecnologia, che usa per costruirsi un rapporto sempre più stretto con la sua fanbase – il suo ‘Esercito' -, nonché uno di quelli che non ha paura di mettersi nelle mani sapienti di giovani talenti (dai testi di Ermal Meta, tra gli altri, ai video degli YouNuts) e veicolare bene una bella operazione di marketing come quella del work in progress tra ‘Parole in circolo' e quest'ultimo lavoro in un mondo (discografico) che non fa più album doppi.
Due album primi nel 2015
Insomma ‘Le cose che non ho', lanciate dal video di ‘Ti ho voluto bene veramente‘, primo atto di un racconto più lungo, con più di 16 milioni di visualizzazioni in 8 settimane, ha fatto quello che qualche anno fa ‘The 20/20 Experience' di Justin Timberlake fece negli Usa: riuscire nell'en plein con due album diversi, ma legati tra loro, nello stesso anno. Un risultato – anticipato anche dai risultati su iTunes – che gli ha permesso, quindi, di scalzare Modà ed Emma, che pure erano partiti bene con una certificazione oro in pochi giorni, dal podio e mettersi alle spalle la band di Chris Martin con ‘A Head Full of Dreams' e un'Adele che resiste in terza posizione con '25', conservando il podio per la terza settimana consecutiva.
Scendono Modà ed Emma
Scendono un po' sia la band di Kekko Silvestre (quarta) che ha sempre dichiarato che l'importante non è essere best seller ma long seller, che Emma con ‘Adesso' (quinta). Il resto della classifica, invece, non cambia molto e vede al sesto posto Biagio Antonacci che precede ‘Simili' di Laura Pausini in settima e ‘Se io avessi previsto tutto questo' di Francesco Guccini, in ottava. A chiudere la top 10 ci pensa Tiziano Ferro che continua a rimanere là anche con la nuova edizione del suo Best of che resiste in classifica da 54 settimane e i One Direction con ‘Made in the A.M.'.