8.712 CONDIVISIONI
16 Ottobre 2015
10:13

Il lungo viaggio di Marco Mengoni nel video di ‘Ti ho voluto bene veramente’

Marco Mengoni ha pubblicato oggi il brano ‘Ti ho voluto bene veramente’, primo singolo estratto dal suo prossimo album. Contemporaneamente è uscito anche il video, girato dagli Younuts, che lo catapultano in una Islanda fredda e piovosa, da dove comincia un ‘lungo viaggio’
A cura di Francesco Raiola
8.712 CONDIVISIONI

Aggiornamento 2: Marco Mengoni, dopo aver annunciato le tappe degli Instore, e di aver raddoppiato il concerto milanese, comunica di aver bissato anche gli appuntamenti al Palalottomatica di Roma (13 maggio 2016) e all'Arena di Verona (22 maggio 2016).

Aggiornamento: Marco Mengoni raddoppia a Milano e replica sul palco del Mediolanum Forum di Assago anche sabato 7 maggio.

Si è affidato a Niccolò Celaia e Antonio Usbergo (Younuts) Marco Mengoni per girare il video di ‘Ti ho voluto bene veramente', primo singolo estratto dal prossimo album del cantante che prosegue il percorso intrapreso con ‘Parole in circolo', prima parte di un work in progress che da un anno lo vede costantemente al centro della scena musicale italiana, tra singoli, tecnologie, social e video. Un lavoro che non ha ancora punti finali, come dimostra anche questo video che le mani sapienti degli Younuts hanno trasformato questo nuovo video nel primo episodio di quello che ancora una volta è un'idea più lunga.

Il significato di ‘Ti ho voluto bene veramente'

‘Ti ho voluto bene veramente' è, quindi, il nuovo singolo tratto dal prossimo album di Mengoni e da oggi disponibile in radio, negli store digitali e su YouTube. Prodotto ancora una volta da Michele Canova, uno dei produttori di punta del panorama nazionale, il brano è una ballad à la Mengoni che in qualche modo continua musicalmente quello che è il mondo del cantante, confermandolo come uno dei personaggi più interessante del mondo della musica leggera da classifica.

Così sono partito per un lungo viaggio, lontano dagli errori e dagli sbagli che ho commesso. Ho visitato luoghi per non doverti rivedere e più mi allontanavo più sentivo di star bene.

Con questa nuova canzone continua anche la collaborazione con Fortunato Zampaglione, autore per molti cantanti italiani e già al fianco di Mengoni per ‘Guerriero', primo singolo estratto dal vecchio album, con un video da oltre 35 milioni di visualizzazioni. Si parla di amore, della solitudine che segue la fine di un amore, del bene voluto e del viaggio (vero e metaforico) per affrontarlo. Al Tg1, intervistato da Mollica, il cantante ha spiegato che:

La canzone parla al presente e parla di ‘Perché ti voglio bene veramente’, invece il titolo parla un po’ al passato, è come un po’, boh, un gioco che ho fatto tra questi due tempi, tra passato e presente. Sicuramente poi la cosa importante è quello che succede dentro quindi il fatto di voler bene che è molto di più, secondo me, dell’amare una persona.

Un viaggio solitario in Islanda

Come detto anche il video rientra nell'idea del work in progress cominciata dal cantante, rappresentando il primo capitolo di un film più lungo, come si scoprirà alla fine, e che si completerà con le clip che accompagneranno nel tempo i brani del nuovo album. E pare che l'idea cinematografica sia sempre più alla base del collettivo che qualche settimana fa ha firmato il video ‘Pieno di vita‘ di Jovanotti, che si rifaceva a un'ideale cinematografico e letterario americano. Questa volta, invece, hanno portato Marco Mengoni in Islanda, dove il cantante si risveglia senza sapere come è arrivato lì, trovandosi addirittura una pistola addosso. C'è il verde, il ghiaccio e una sabbia nera su cui scopre Mengoni steso e probabilmente svenuto. Il video, poi, prosegue come viaggio a piedi (ancora il viaggio, come già in Jova) che riprende proprio il titolo di questo capitolo: ‘In questo lungo viaggio'. Il corto ci lascia con il primo piano di Mengoni. Stacco. Da una collina si vede un piccolo Paese. È lì, chiaramente, che riprenderà il secondo capitolo. Oggi, poi, ospite della #BlueRoom di Twitter il cantante renderà nota qualche informazione in più sul suo prossimo lavoro.

La vittoria come Best Italian Act agli Mtv EMA 2015

Proprio ieri, intanto, è stato reso noto da Mtv che l'ex vincitore di X Factor e Amici ha vinto per la terza volta in carriera come Best Italian Act battendo colleghi come Tiziano Ferro, Fedez, J-Ax e The Kolors e ora gareggerà per poter arrivare a giocarsi il Worldwide Act, sfidando artisti di tutto il mondo.

Le date del #MengoniLive2016

Sono 12, per ora, le date previste per il tour di Marco Mengoni del 2016, che partirà ad aprile da Torino e si chiuderà a Verona alla fine di maggio. Il cantante lo ha annunciato durante la sua blue room su Twitter, durante la quale ha risposto alle domande fiume dei fan.

#Mengonilive2016, le date:

Torino        28 aprile     Pala Alpitour
Padova        30 aprile     Kioene Arena (Ex Palafabris)
Bologna       1 maggio     Unipol Arena
Firenze       3 maggio     Mandela Forum
Genova        4 maggio     105 Stadium
Milano        6/7 maggio     Mediolanum Forum
Perugia       10 maggio     Palaevangelisti
Roma          12 maggio     Palalottomatica
Acireale      15 maggio     Palasport
Eboli         17 maggio     Palasele
Livorno       19 maggio     Modigliani Forum
Verona        21 maggio     Arena

8.712 CONDIVISIONI
Marco Mengoni annuncia il primo singolo: la scelta cade su 'Ti ho voluto bene veramente'
Marco Mengoni annuncia il primo singolo: la scelta cade su 'Ti ho voluto bene veramente'
Marco Mengoni: 'Ti ho voluto bene veramente
Marco Mengoni: 'Ti ho voluto bene veramente" è il singolo più ascoltato della settimana
'Marco Mengoni: 1,5 milioni per 'Ti ho voluto bene veramente' che fa meglio di 'Guerriero'
'Marco Mengoni: 1,5 milioni per 'Ti ho voluto bene veramente' che fa meglio di 'Guerriero'
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni