Marco Mengoni chiude due anni di musica, video, live e… grandi numeri
Da anni, ormai, Marco Mengoni è una delle certezze del pop italiano: vincitore di X Factor e Sanremo, amante delle sfide nuove, delle nuove tecnologie, che sperimenta da quando è diventato uno degli artisti più apprezzati del Paese e delle scommesse, come quelle degli autori, spesso giovani, scelti per le sue canzoni e per i suoi video. Insomma, quello che si direbbe un talento – che piaccia o meno – in grado di trovare sempre nuove strade, quelle che l'hanno portato a uscire con tre album in due anni, portando, nel solo 2015, i primi due capitoli della sua trilogia in testa alle classifiche di vendita, sperimentando con Twitter, Shazam, girando l'Italia per scegliere assieme ai suoi fan i singoli nuovi e pubblicando l'ultima parte della trilogia qualche settimana fa. Ovviamente anche quella ha esordito in testa alla classifica, nonostante fosse un best of live con 5 inediti, che hanno concluso quella che lui ha definito una playlist in divenire, partita con "Guerriero", prima canzone estratta da "Parole in circolo", proseguito con "Le cose che non ho" e conclusosi con "MarcoMengoniLive".
Un tour da 350 mila persone
In più in questo finale di 2016 è stato protagonista di un tour che ha toccato l'Italia, e si è spinto anche all'estero, con 50 date tra Italia ed Europa per un totale, fa sapere, di circa 350 mila persona che sono corse a guardarlo. Uno spettacolo di circa 2 ore per 20 canzoni in scaletta per chi c'era e anche per chi ha seguito il cantante sui suoi canali social (Facebook, Twitter e Instagram). È stata Varsavia l'ultima tappa di un percorso lungo e che si chiude qua, nonostante lo scherzo che il cantante ha fatto ai propri fan. Prima di salire sul palco polacco, infatti, aveva scritto: "Ho pensato e ripensato a questo momento. E all’idea che quello di stasera sia il mio ultimo concerto del TOUR ho capito che non posso fermarmi proprio ora! Quindi vi annuncio che il #MengoniLive2016 continua e da febbraio partirò con un tour in aliscafo con la mia band nei porti più prestigiosi d’Europa! eheheh Scherzo, ESERCITO! E’ davvero l’ultimo LIVE e non ci sembra vero. Ma la cosa più speciale è aver condiviso con TUTTI voi questo viaggio. Ci vediamo a Firenze per festeggiare insieme!"
Tutti i numeri di Mengoni
Due anni da incorniciare per il talento di Ronciglione che ha potuto aggiungere in questi due anni 4 dischi di platino con "Le cose che non ho", i 3 di "Parole in circolo" e l'oro, per adesso dell'ultimo lavoro, per un totale di quasi 400 mila album venduti. Sono 21 i platino totali se si contano anche i singoli i cui video sono stati tra i più visti di questi ultimi anni: 55 milioni per "Guerriero", 52 milioni per "Ti ho voluto bene veramente", 21 milioni per "Io ti aspetto", 17 per "Esseri umani" fino ai 15 per l'ultimo "Sai che".