17 Ottobre 2022
13:45

Maneskin, Damiano David: “Ho una malformazione congenita, per questo la mia voce è così”

In un’intervista a RTL 102.5 Damiano David, cantante dei Maneskin, ha parlato della sua voce spiegando che è così pervia di una malformazione alle corde vocali.
A cura di Francesco Raiola
Damiano David dei Maneskin (Theo Wargo/Getty Images for Global Citizen)
Damiano David dei Maneskin (Theo Wargo/Getty Images for Global Citizen)

Dopo l'esibizione a Che tempo che fa, dove hanno suonato per la prima volta live in Italia The Loneliest e l'intervista a Fabio Fazio, i Maneskin hanno tenuto una breve promo nelle radio. Questa mattina sono stati ospiti a RTL 102.5 dove sono arrivati a seguito dell'annuncio delle due speciali date-evento negli stadi, che si terranno allo Stadio Olimpico di Roma giovedì 20 luglio 2023 e allo Stadio San Siro di Milano lunedì 24 luglio 2023. La band formata da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, quindi, torna in Italia e lo fa per suonare per la prima volta negli stadi, dopo aver già calcato il palco dell'Arena di Verona e del Circo Massimo, in attesa di conoscere cosa succederà nelle prossime settimane per quanto riguarda le nomination agli Mtv Ema e agli American Music Awards.

A Rtl Damiano ha parlato della strana conformazione delle sue corde vocali, spiegando che il timbro della sua voce è dovuto a un problema congenito: "Le mie corde vocali sono un po' particolari, fatte come due stanghette, ho una malformazione congenita: ho un buco in mezzo. Per questo la mia voce è così perché ci passa aria in mezzo" ha spiegato il cantante della band. Un problema che non gli causa particolari problemi e gli ha permesso di conquistare, anche grazie alla sua voce, una notorietà mondiale, dopo il secondo posto a X Factor e soprattutto le vittorie al Festival di Sanremo e all'Eurovision del 2021.

La band ha ripercorso anche i primi successi, scherzando su Marlena: "È il nostro incubo. Spesso ce lo dicono per strada. Un personaggio seriale che passa da una canzone all'altra" e spiegando, per esempio, come nacque Zitti e buoni: "È nata in un garage che avevamo abbellito per renderlo più accogliente. Questa cosa ci rimarrà sempre impressa". Nonostante gli ultimi singoli "Mammamia", "Supermodel" e "The loneliest" – canzone di debutto più ascoltata su Spotify la scorsa settimana – siano tutte cantate in inglese, visto anche il pubblico mondiale a cui ormai fanno riferimento, durante l'intervista i Maneskin hanno spiegato che torneranno a cantare in italiano qualche canzone nuova.

Damiano David:
Damiano David: "Conosco i rischi delle droghe, neanche bevo più. I Maneskin non sono i Sex Pistols"
Infortunio per Damiano dei Maneskin a Chicago, l'esibizione con il ghiaccio sulla spalla
Infortunio per Damiano dei Maneskin a Chicago, l'esibizione con il ghiaccio sulla spalla
Damiano David dei Maneskin ha fermato il concerto per aiutare un fan che non stava bene
Damiano David dei Maneskin ha fermato il concerto per aiutare un fan che non stava bene
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni