12 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2021

Il significato di Insieme a te non ci sto più, la canzone di Caterina Caselli sull’amore perduto

Era il 1968, quando dalle note di Paolo Conte e dalla voce di Caterina Caselli, partorisce “Insieme a te non ci sto più”. La stessa cantante la giudicò anni dopo come la canzone preferita del suo repertorio, un brano che racconta di un amore finito, perduto a causa di una mancanza di attenzione, di una felicità corsa via.
A cura di Vincenzo Nasto
12 CONDIVISIONI
LaPresse
LaPresse
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dalle note di Paolo Conte e la voce di Caterina Caselli, arriva il successo del 1968 "Insieme a te non ci sto più", uno dei brani più importanti della carriera della cantante romana, reinterpretato negli anni successivi da artisti come Ornella Vanoni, Franco Battiato ed Elisa. La canzone racconta le note finali di un amore che sta per essere spezzato, distrutto da un sentimento che non c'è più, perduto nell'assenza di tenerezza e comprensione.

Il significato di Insieme a te non ci sto più

"Insieme a te non ci sto più", come dichiarato dalla stessa cantante modenese Caterina Caselli, rappresenta uno dei brani migliori del suo repertorio, un singolo in grado di fotografare l'amore perduto di una donna verso il proprio partner, l'assenza di attenzioni che la fa scappare in "vallate col sole più caldo di te". Già dalla prima strofa, la cantante esprime la sua totale distanza dal partner, qualcuno che la comprendesse: "Cercavo in te la tenerezza che non ho, la comprensione che non so trovare in questo mondo stupido". La natura entra selvaggia nel brano, prendendo le sembianze dei due soggetti, da una parte la donna che "trascino negli occhi, dei torrenti d'acqua chiara", alla ricerca di un posto che la possa far sentire amata. L'ultima strofa è l'addio della donna alla propria relazione, non senza un pizzico di dolore: "Arrivederci amore ciao, le nubi sono già più in là, finisce qua chi se ne va che male fa".

Il testo di Insieme a te non ci sto più

Insieme a te non ci sto più
Guardo le nuvole lassù
Cercavo in te la tenerezza che non ho
La comprensione che non so
Trovare in questo mondo stupido

Quella persona non sei più
Quella persona non sei tu
Finisce qua chi se ne va che male fa

Io trascino negli occhi
Dei torrenti d'acqua chiara
Dove io berrò

Io cerco boschi per me
E vallate col sole più caldo di te
Insieme a te non ci sto più

Guardo le nuvole lassù
E quando andrò devi sorridermi se puoi
Non sarà facile ma sai si muore un po' per poter vivere

Arrivederci amore ciao
Le nubi sono già più in là
Finisce qua chi se ne va che male fa

12 CONDIVISIONI
460 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views