Mahmood
in foto: Mahmood

L'anno di Mahmood continua con la vittoria del Best Italian Act agli Mtv Ema 2019 e non sembra volersi fermare. Il cantante, infatti, ha appena terminato il suo tour europeo che lo ha portato anche a suonare al Parlamento Europeo, diventando ormai per molti, il volto della nuova musica italiana fuori dai confini nostrani. Non era una cosa scontata, sia per lui che per la scena nazionale che fino ad ora, almeno per quanto riguarda la musica pop, poteva vantare solo una forte incidenza sul mercato latino con pochi nomi (Pausini, Mengoni, Ferro), oltre ai fenomeni Bocelli e Il Volo. Con Mahmood, invece, si sono parte altre porte, anche grazie all'Eurovision Song Contest, giù giù fino agli Mtv Ema 2019.

Sanremo, l'Eurovision e la notorietà

"Vincere Sanremo era già oltre le aspettative. Sono andato all’Eurovision senza ansia, pensando che avevo già ottenuto quel che volevo dalla vita. Ma da lì è arrivata questa botta incredibile dell’estero" ha spiegato al Corriere l'ultimo vincitore del Festival di Sanremo, che ha portato la sua "Soldi" a diventare una hit europea, nonostante la non vittoria in Israele. Eppure quel palcoscenico è stato trampolino di lancio verso qualcosa che solo un anno fa era completamente impensabile. Quando nel settembre del 2018 uscì il suo Ep non ci fu molta attenzione e Mahmood non fu messo a fuoco a causa anche del calderone enorme di uscite, sebbene poco dopo il suo nome sarebbe tornato soprattutto come autore di Marco Mengoni. La vittoria di Sanremo Giovani, però, cominciò a cambiare qualcosa, così come il primo ascolto di "Soldi".

Il nuovo album nel 2020

Nonostante l'intensità e il tanto viaggiare per il momento si continua su questa scia: "È l’anno più importante della mia vita e la paura è solo che possa finire, quindi cerco di fare più cose possibili, che sia con la febbre o il mal di gola" ha detto, anticipando anche che è in procinto di uscire col nuovo singolo (l'ultimo è "Barrio") e che nel 2020 ci sarà il seguito di "Gioventù bruciata". Mahmood ha parlato anche del gossip ("A parte che in questo momento sono single. Ma non do importanza al gossip") e parlando di Sanremo 2020 spera di poter vedere sul palco Michele Bravo, reduce da un anno non semplice.