Madman batte Baby K e The Kolors: la classifica è rap
È stata l'estate di Baby K e Giusy Ferreri, che con la loro ‘Roma-Bangkok' hanno spopolato, conquistando il pubblico con brano e video, certificato da Vevo il più visto di agosto. Eppure milioni di visualizzazioni e i tre dischi di platino non sono riusciti a spingere ‘Kiss Kiss Bang Bang', il nuovo album della rapper romana in testa alle classifiche Fimi degli album più venduti. Insomma, il tormentone non ha convertito il successo del singolo in quello dell'album e così Baby K esordisce in quarta posizione nella prima settimana utile. Insomma, non che la posizione sia da disprezzare, ma a quei livelli, una posizione in più o in meno può allargare o restringere il sorriso. ‘Roma- Bangkok', però, resta ancora una volta saldamente in testa alla classifica dei singoli davanti a Nicky Jam ed Enrique Iglesias e al ritorno di Justin Bieber.
Madman alla conquista della classifica
La prima posizione, intanto, se la prende Madman, il rapper della Tanta Roba (e Universal) che conquista la testa con il nuovo album ‘Doppelganger'. Un successo nato dal basso, da una fanbase affezionatissima, che bissa quello raggiunto con Gemitaiz in Kepler che esordì primo nel 2014. Doppelganger si avvale di collaborazioni importanti come quelle di Fabri Fibra, Jake La Furia, Luchè e proprio Gemitaiz, che l'hanno aiutato a sorpassare anche ‘Paper Gods', l'ultimo album dei Duran Duran.
Buon esordio per Dolcenera
Terzo posto per gli Iron Maiden che alla seconda settimana resistono sul podio e si confermano una delle band più amate. Buon esordio, poi, per ‘Le stelle non tremano' di Dolcenera che si prende il quinto posto, mentre, a parte l'ingresso degli Slayer con ‘Restless' all'ottavo posto, il resto del,a classifica resta invariato con Fedez e J-Ax in sesta e settima, e Ramazzotti e Tiziano Ferro in nona e decima.
The Kolors: prima volta ‘Out' dalla top 10
Da segnalare anche che per la prima volta dall'uscita di ‘Out', i The Kolors, la band capitanata da Stash Fiordispino e vincitrice di ‘Amici' esce dalla top ten, piazzandosi al 13° posto. Con dodici settimane (quasi consecutive) in prima posizione e 16 tra le prime dieci, la band si conferma comunque uno dei fenomeni pop dell'anno e la copertina dell'ultimo numero di Rolling Stone sta lì a ribadirlo.