19 Maggio 2021
10:16

Madame ricorda Franco Battiato suonando La cura al pianoforte

La morte di Franco Battiato si è abbattuta sul mondo della musica e della Cultura italiana all’improvviso. Tra coloro che hanno voluto ricordare uno degli artisti più importanti del paese c’è stata anche madame, che oltre a ricordarlo con alcune storie su Instagram, ha anche voluto regalare ai fan una versione piano e voce de La cura.
A cura di Francesco Raiola

La morte di Franco Battiato si è abbattuta sul mondo della musica e della Cultura italiana all'improvviso. Pur sapendo dei problemi di salute con cui l'artista siciliano si confrontava ormai da anni, dopo le due cadute e i problemi di questi ultimi anni che lo avevano costretto a una vita ritirata, il mondo intero è rimasto interdetto di fronte a questa scomparsa, alla morte di quello che è stato senza dubbio uno degli innovatori assolati della musica italiana, in grado di essere colto e popolare, riuscendo ad arrivare grazie alla sua intelligenza e alla sua Cultura a chiunque, scrivendo canzoni pop e facendo avanguardia, passando da Fetus a Cuccurucucu fino a Shock in my Town.

L'omaggio di Madame

Sono stati tanti coloro che nella giornata del 18 maggio hanno voluto rendergli omaggio, postando foto, video, ricordi, frasi, chi in maniera più canonica e chi più iconoclasta, come Loredana Bertè. Ovviamente un ricordo intergenerazionale, che ha attraversato le età e le epoche, dai contemporanei del Maestro, fino alle nuove generazioni, da sempre ispirate da questo artista. Una di loro è Madame, la giovane cantautrice che l'Italia nazionalpopolare ha scoperto grazie a Sanremo, ma che da qualche anno è una delle voci più interessanti del Paese.

La Cura dedicata a Battiato

La cantante ha dapprima voluto condividere un addio a Battiato ("Addio Franco, riposa in pace"), condividendo anche post nelle sue storie e poi ha preso il toro per le corna e ha voluto regalare ai suoi fan una versione voce e pianoforte die "La cura", quella che probabilmente è una delle canzoni di Battiato più conosciute e amate e senza dubbio la più citata. Madame ha postato sui suoi social l'esibizione che è stata subito condivisa da tantissimi fan: "Post per la notte, in onore del Maestro Battiato"

Michelle Hunziker su Franco Battiato: "La cura è una canzone che mi dedicò una persona importante"
Michelle Hunziker su Franco Battiato: "La cura è una canzone che mi dedicò una persona importante"
1.300 di Viral Show
Michelle Hunziker ricorda Franco Battiato: "La Cura mi è stata dedicata da una persona che mi amava"
Michelle Hunziker ricorda Franco Battiato: "La Cura mi è stata dedicata da una persona che mi amava"
Addio Franco Battiato, il ricordo nei programmi Rai
Addio Franco Battiato, il ricordo nei programmi Rai
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni