26 Aprile 2017
17:25

Macaulay Culkin: Kurt Cobain crocifisso, nel nuovo video di Father John Misty

Il video del quarto singolo di Father John Misty, “Total Entertainment Forever”, tratto dall’ultimo album del musicista americano “Pure Comedy” è stato girato da Adam Green e ha come protagonista Macaulay Culkin, nei panni di un Kurt Cobain crocifisso.
A cura di Francesco Raiola

Se non conoscete Father John Misty, aka Josh Tillman, è un vero peccato, ma avete tempo per rifarvi e avere la fortuna di poter godere dei primi ascolti di "Pure Comedy", il suo ultimo album, ma anche dei precedenti "I love you, Honeybear" del 2015 e "Fear Fun" del 2012, l'album che diede il via alla sua carriera da FJM, arrivata dopo il successo dei Fleet Foxes, con cui suonò la batteria in "Helplessness Blues", e quella a nome J Tillman. Potreste, ad esempio, rifarvi cominciando dal video di "Total Entertainment Forever", il quarto singolo estratto dall'album, che si avvale della regia di Adam Green, cantautore, ma anche regista, americano oltre che della presenza come protagonista di Macaulay Culkin, tra gli altri (ci sono anche Green e Tillman, tra gli altri).

Un video che segna il ritorno dell'attore che da qualche anno ha sostituito proprio la musica al cinema nelle sue priorità. In questo video coloratissimo, l'attore interpreta il ruolo di Kurt Cobain, in un videogioco il cui personaggio è stato scelto da un nobile sotto effetto di Viagra (sic). Un videogioco sadomaso in cui Culkin/Cobain è frustato e crocifisso (rimando al video di "Heart-Shaped Box"?) in un ambiente pieno di riferimenti pop, nelle sue varie sfaccettature, da Bill Clinton e il suo sax (crocifissi anche loro) a Ronald McDonald, fino all'immancabile selfie con l'uomo in croce.

La scelta dell'attore forse non è casuale per una canzone che ha come titolo "Intrattenimento totale eterno" e che è una critica feroce al mondo in cui viviamo, ma soprattutto la visione pessimistica di quello a cui la tecnologia sfrenata ci porterà, intrattenuti fino alla morte ("Amused to death", come ha scritto lui stesso in un tweet): "Sei una star, adesso, quindi asciuga le tue lacrime, sei proprio come loro, svegliati da quest'incubo (…) Quando gli storici ci troveranno, saremo nelle nostre case, connessi nei nostri hub, pelle e ossa. Un sorriso gelato su ogni volto, siccome la storia si ripete questo dovrebbe essere stato un posto fantastico".

Kurt Cobain, il bambino che non avrebbe mai compiuto 50 anni
Kurt Cobain, il bambino che non avrebbe mai compiuto 50 anni
La figlia di Michael Jackson mette lo smalto a Macaulay Culkin, protagonista di
La figlia di Michael Jackson mette lo smalto a Macaulay Culkin, protagonista di "Mamma ho perso l'aereo"
3.313 di WebMix
Ecco
Ecco "La Paranoia", guarda il nuovo video di Paletti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni