Luglio 2010: i concerti dell’estate
Un mese incandescente e non solo per le elevate temperature che si stanno registrando in tutta Italia. A rendere ancora più calda l’atmosfera a luglio è la musica, dal momento che proprio in questo periodo tanti artisti stanno dando il via – o lo faranno tra qualche giorno – alle rispettive tournée in ogni angolo del Bel Paese.
Luglio 2010 si è aperto sotto il segno del rock, con l’evento più atteso dagli amanti del genere, provenienti anche da oltreconfine per assistere alle performance dei loro artisti preferiti: parliamo dell’Heineken Jammin’ Festival 2010, che si è svolto dal 3 al 6 luglio nella cornice del Parco San Giuliano di Mestre. Subito dopo la manifestazione ha lasciato il posto a un’altra, più giovane ma in crescita, Rock in Roma, che ha preso il via dall’Ippodromo delle Capannelle il 5 e continuerà sino a fine mese.
Tra gli altri eventi corali, venerdì 9 è iniziato Umbria Jazz 2010, con un cast davvero stellare tra cui figurano, per fare solo alcuni nomi, Mark Knopfler e i Manhattan Transfer. Il jazz è di casa anche a Milano, a Milano Jazz Festival 2010, l’intensa rassegna che partirà lunedì 12 e durerà un mese – tra gli ospiti anche Elisa
, Paolo Nutini, Norah Jones.
Passando ai concerti “singoli”, l’offerta è altrettanto ricca: si comincia da Luciano Ligabue, che ha dato il via al suo tour Stadi 2010 venerdì 9 e sabato 10 luglio, dall’Olimpico di Roma.
Nel panorama degli artisti italiani figura anche Pino Daniele, che partirà con l’Electric Jam Tour 2010 mercoledì 14 luglio, dalla Piazza della Loggia di Brescia. E, ancora, la “Cantantessa” Carmen Consoli, Francesco Renga, Fiorella Mannoia, J-Ax, Mario Biondi, tutti impegnati a rendere indimenticabile l’estate in musica del Belpaese.
Paola Ciaramella