18 CONDIVISIONI

Umbria Jazz 2010: si parte stasera con Mario Biondi e Incognito

Dal 9 al 18 luglio Perugia si trasforma nella capitale della musica, con tantissimi concerti ed eventi in ogni angolo della città.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Paola Ciaramella
18 CONDIVISIONI

Il meglio del panorama jazz internazionale si ritrova nel cuore verde della Penisola, come da oltre due decenni, per uno degli appuntamenti musicali più prestigiosi dell'anno. Parte oggi, 9 luglio, Umbria Jazz 2010, la kermesse che, per dieci giorni – è in programma fino al 18 luglio –, trasforma la bella Perugia nella capitale della musica, con tanti ospiti italiani e non.

Quattrocento artisti e oltre 250 eventi per l’edizione 2010, con manifestazioni che si svolgono da mattina a sera, animando ogni luogo del capoluogo umbro anche con incontri “collaterali”, come aperitivi e degustazioni varie.

Ma al centro di Umbria Jazz resta, naturalmente, la musica, che spazia dal soul all’R’n’B, dal gospel al blues e persino al rock. Al catanese Mario Biondi l’onore di aprire le danze, stasera alle 21:00, nella cornice dell’Arena Santa Giuliana, che farà da sfondo ai principali concerti in calendario.

Il cantante e compositore dalla voce black si esibirà insieme alla band inglese degli Incognito – già ospiti della manifestazione nel 1993 -, per il concerto-evento Talkin’ Soul, che sancisce un sodalizio artistico avviato qualche tempo fa, quando Biondi ha prestato la sua voce ai brani Lowdown e Can’t get enough, inseriti nel prossimo album del noto gruppo acid jazz, Transatlantic R.P.M., in uscita il 27 luglio.

Tra le tante performance della dieci giorni – ancora a Santa Giuliana –, segnaliamo quella di Mark Knopfler, lunedì 12 luglio, dei Manhattan Transfer – che festeggiano anche quarant’anni di carriera -, martedì 13, di Herbie Hancoc

mario biondi2

k e Tony Bennett, sabato 17.

Dal primo pomeriggio e fino a notte fonda, inoltre, negli spazi all’aperto della città – il Centro Storico, Piazza IV novembre e i Giardini Carducci – largo a tanti spettacoli gratuiti no-stop. Per conoscere il programma completo di Umbria Jazz 2010 rimandiamo al sito ufficiale della kermesse.

Paola Ciaramella

18 CONDIVISIONI
Umbria Jazz 2010: Mark Knopfler tra le guest star
Umbria Jazz 2010: Mark Knopfler tra le guest star
Fiorella Mannoia a Umbria Jazz 2010
Fiorella Mannoia a Umbria Jazz 2010
Maturità 2010 seconda prova: Mario Balotelli e Santon tra i privatisti
Maturità 2010 seconda prova: Mario Balotelli e Santon tra i privatisti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views