127 CONDIVISIONI
11 Settembre 2011
21:08

Lucio Dalla con Marco Mengoni nella compilation Questo è Amore

Una compilation insolita quella che segna il ritorno di Lucio Dalla: invece dei greatest hits, il cantautore bolognese predilige una selezione di brani poco conosciuti, facendosi accompagnare dalla voce di Marco Mengoni.
A cura di Valentina Scionti
127 CONDIVISIONI
lucio dalla

Solitamente le compilation di vecchi successi creati da grandi artisti che hanno plasmato la storia musicale di un paese contengono brani conosciuti, canzoni che hanno scalato le classifiche e che si sono trasformate in inni per intere generazioni.

Al leggere di una nuova compilation creata da Lucio Dalla a partire da alcuni dei suoi vecchi brani, quindi, verrebbe da pensare che potrebbe trattarsi di un nuovo greatest hits del cantautore bolognese recentemente impegnato con De Gregori in un tour teatrale e contro le trivelle alle Tremiti con Renato Zero e Gigi D'Alessio.

Lucio Dalla, però, ci tiene a precisare come la sua compilation Questo è Amore sia basata sì su vecchi brani ma di come in realtà si tratti di brani meno conosciuti, non dei grandi successi ma di quelli che la gente conosce appena. Tra questi vi saranno anche due inediti ma lo spazio più grande sarà dato proprio alla riscoperta e alla rilettura di alcune canzoni finite nel dimenticatoio.

Tra queste figura ad esempio Meri Luis, canzone del 1980, che Dalla per questa occasione reinterpreta insieme a Marco Mengoni. Una rivisitazione moderna per un brano che non riuscì allora a diventare celebre ma che forse adesso, con la moda che decide il gusto generale del pubblico, potrà avere migliori chance.

E' proprio la moda la responsabile del successo e dell'insuccesso di un brano ai giorni nostri secondo Lucio Dalla. E proprio per questo il cantautore ha deciso di dare una seconda possibilità ad una parte meno conosciuta di un repertorio tanto vasto quanto interessante come è quello di Lucio Dalla.

127 CONDIVISIONI
Marco Mengoni non è
Marco Mengoni non è "Solo" a Domenica in [VIDEO]
Marco Mengoni annuncia
Marco Mengoni annuncia "Materia (Pelle)" e prepara il tour nei palazzetti
Marco Mengoni pubblicherà un film su TikTok per raccontare il suo primo tour negli stadi
Marco Mengoni pubblicherà un film su TikTok per raccontare il suo primo tour negli stadi
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin:
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin: "In Italia si muore ancora in bici"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni