2 Luglio 2011
16:56

Lucio Dalla, Renato Zero e Gigi D’Alessio si schierano contro le trivelle alle Tremiti con un concerto

Lucio Dalla, Renato Zero e Gigi D’Alessio: tre grandi nomi della musica italiana si schierano a favore dell’ambiente e contro le trivellazioni alle isole Tremiti con un concerto.
A cura di Valentina Scionti

Si è tenuto ieri sera sul palco di San Domino un concerto tutto particolare, grazie al quale alcuni degli artisti più importanti della musica italiana hanno deciso di dire la propria contro un grave problema di speculazione ambientale che rischia di distruggere uno tra i luoghi più belli e incontaminati del nostro paese.

Le isole Tremiti, infatti, sono minacciate dal rischio trivellazione a causa del petrolio: un petrolio di scarsa qualità ma che nonostante tutto ha attirato l'attenzione di quanti pensano solo al profitto senza valutare le conseguenze che un atto come la trivellazione potrebbe provocare alle isole in questione e al mare Adriatico.

Lucio Dalla, da sempre impegnato per la salvaguardia dell'arcipelago delle Tremiti, insieme ai colleghi Gigi D'Alessio e Renato Zero si è esibito ieri proprio per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su questo grave problema: dopo tutto qualora venissero portate avanti le trivellazioni, le conseguenze riguarderebbero l'intera Italia.

Nonostante la portata ridotta dell'evento e il piccolo spazio concesso agli artisti per esibirsi, il pubblico aveva iniziato già ad arrivare dalla mattina per poter vedere queste tre leggende della musica italiana. Sicuramente il momento più apprezzato della serata, richiesto a gran voce dal pubblico stesso, è stato il duetto tra Lucio Dalla e Gigi D'Alessio sulle note di Caruso. Renato Zero, invece, è stato protagonista di una standing ovation prima di ricordare il grande impegno di Lucio Dalla in varie questioni che gli stessi politici tendono a tralasciare.

Referendum sul nucleare: Renato Zero si schiera contro
Referendum sul nucleare: Renato Zero si schiera contro
Gigi D'Alessio annuncia la seconda data a Napoli: come comprare i biglietti
Gigi D'Alessio annuncia la seconda data a Napoli: come comprare i biglietti
Gigi D'Alessio festeggia 30 anni di carriera a Piazza del Plebiscito di Napoli
Gigi D'Alessio festeggia 30 anni di carriera a Piazza del Plebiscito di Napoli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni