video suggerito
video suggerito

Luca Barbarossa e Raquel del Rosario: a Sanremo vanno Fino in fondo

Il cantautore romano, oggi anche conduttore radiofonico, festeggerà all’Ariston i suoi primi trent’anni di carriera.
A cura di Paola Ciaramella
16 CONDIVISIONI

Tornerà all’Ariston dopo trent’anni dal suo debutto su quel palco, avvenuto nel 1981 con il brano Roma Spogliata. Luca Barbarossa, oggi anche conduttore radiofonico, sarà in gara tra i big del Festival di Sanremo 2011, in coppia con la cantante spagnola Raquel del Rosario, voce del gruppo El sueño de Morfeo.

I due artisti si sono conosciuti qualche anno fa, grazie al marito di lei, il pilota di Formula 1 Fernando Alonso, nel corso di una Partita del Cuore – Barbarossa è membro della Nazionale Cantanti –, di cui il campione è sostenitore. Alla kermesse canteranno Fino in fondo, un brano pop arrangiato da Fio Zanotti e pensato fin dall'inizio per due voci e due anime.

“Un incontro tra due persone, fatto di sguardi, sensualità, intimità, in un mondo che non porta a questo”, come ha dichiarato lo stesso cantautore in un’intervista all’Adnkronos. Raquel ha poi curato personalmente la traduzione del testo, che sarà pubblicato anche in Spagna e Sudamerica, nella sua lingua.

Nella serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, Nata per Unire

barbarossa del rosario

, invece, la coppia interpreterà Addio mia bella addio. E, nei giorni del Festival, vedrà la luce Barbarossa Social Club, il nuovo progetto dell’artista romano, realizzato proprio per festeggiare i suoi primi trent’anni di carriera.

In uscita il 15 febbraio, il doppio cd racchiude quattro inediti, tre cover – Chissà dove te ne vai di Giorgio Gaber, Amore che viene e amore che vai di Fabrizio De André, La canzone dei vecchi amanti di Jacques Brel – e sedici pezzi del suo repertorio. Per la sua messa a punto, Barbarossa si è circondato di colleghi illustri come la stessa Del Rosario, Fiorella Mannoia, Max Gazzé, Roy Paci e Neri Marcorè – suo compagno di avventura nello spettacolo teatrale Attenti a quei due.

Paola Ciaramella

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views