28 Ottobre 2015
11:16

Loredana Errore torna a cantare dopo l’incidente: “La fede mi ha aiutato tantissimo”

Dopo l’incidente, che più di un anno fa quasi le tolse la vita, Loredana Errore è tornata. Ospite a La Vita in diretta ha raccontato di questo periodo difficile, dicendo di essersi appigliata alla fede.
A cura di A. P.

Loredana Errore si è ripresa definitivamente e tornerà a cantare, come tempo fa aveva promesso, reduce dal terribile incidente che aveva messo a repentaglio la sua vita. Ieri l'artista, uscita dalla scuola di Amici e una delle più talentuose, frenata solo dalle conseguenze di quel maledetto incidente, dopo il quale disse non riuscisse a muoversi, era ospite a La Vita in Diretta nel giorno del suo trentunesimo compleanno. Le sue parole sono state sincere e sentite e commosse:

Sono felice di essere qui dopo un po' di tempo a parlarne. Diciamo che quando ci sono cose brutte e cose belle ognuno dà il proprio punto di vista. Il mio è molto positivo perché per forza lo deve essere. Il supporto morale fa tanto in questi momenti di grande difficoltà che riguardano la salute. Io mi sento di affermare che c'è un grande denominatore in quello che è il clima di sofferenza. Per quanto mi riguarda è il dono che ho avuto dalla vita a prescindere, è avere una bella fede che mi viene a trovare e con cui io ho improntato la mia vita da quando sono piccola. Questo mi ha aiutato tantissimo. La sofferenza non fa vinti né vincitori, ma è molto personale. Non c'è qualcosa che è più grave di qualcos'altro, dobbiamo essere forti noi primi a essere accanto a noi stessi. Se ci abbandoniamo noi per primi… noi siamo i primi a guardare in faccia l'entità del problema. Il dolore io l'ho inteso come una tempesta assurda, è come un bambino che ha bisogno di essere accudito dentro casa. Il dolore è qualcosa che ci appartiene

Il racconto dei giorni dopo l'incidente, dello stravolgimento della sua quotidianità, è sempre molto duro: "L'indomani avevo un concerto in Sicilia, è stata un'interruzione totale di quello che stavo intraprendendo, dovevo terminare le ultime tre date, non potei più. Questo evento straordinario ha determinato nella mia vita punti di forza e punti su cui lavorare, come la riabilitazione. Ho dovuto rimparare a fare molte cose, è stata un'esperienza di nascita, di crescita e di miglioramento". 

"Maria De Filippi non mi ha chiamata", disse tempo fa, ma il suo amore per Amici, il talent che l'ha lanciata, resta assolutamente intatto e impreascindibile, oltre alla gratitudine per essere stata lanciata da lì nel mondo dello spettacolo: "Grazie alla scelta di partecipare a questo talent ho vissuto delle esperienze artistiche significative. Questo incidente è stato una sorpresa per tutti ma non per me, subito mi è venuta una forza di andare avanti indescrivibile. Magari per altre cose non l'avrei avuta. La grande forza l'ho riscoperta nei casi più estremi, ringrazio Dio, tutte le persone che mi sono state vicine, i miei fan che hanno fatto di tutto perché io non mollassi. Due anni fa orsono, da questo incidente, tutti quanti sono voluti venire dove io stavo affrontando la mia cura. E' stata una dimostrazione di grande sensibilità, hanno espresso tutto questo tra gioia e dolore in un silenzio bellissimo. Ringrazio tutte le persone vere, di persone buone ce n'è tante".

Eva Henger torna a camminare dopo l'incidente, il video dei primi passi con le stampelle
Eva Henger torna a camminare dopo l'incidente, il video dei primi passi con le stampelle
Tracy Morgan torna in tv a un anno dall'incidente in cui rischiò di perdere la vita
Tracy Morgan torna in tv a un anno dall'incidente in cui rischiò di perdere la vita
Jennifer Aniston alla prima uscita dopo le nozze: c'è la fede nuziale (ma non il marito)
Jennifer Aniston alla prima uscita dopo le nozze: c'è la fede nuziale (ma non il marito)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni