75 CONDIVISIONI
video suggerito
Festival di Sanremo 2019

Festival di Sanremo 2019, la finale di sabato 9 febbraio

75 CONDIVISIONI

Siamo giunti all'atto finale del Festival di Sanremo 2019. sabato 9 febbraio è di scena l'ultima serata della seconda edizione consecutiva targata Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore con Claudio Bisio e Virginia Raffaele. La serata si concluderà con l'annuncio del vincitore e dei vari premi speciali. Ospiti Eros Ramazzotti, Luis Fonsi ed Elisa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:32

Da Achille Lauro a Francesco Renga, le polemiche alla vigilia della finale di Sanremo

La finale del Festival di Sanremo 2019 è stata preceduta da una serie di polemiche che si sono sviluppate tra la notte di venerdì e il sabato mattina, a pochissime ore dall'atto finale della kermesse. Da una parte le due polemiche parallele su Achille Lauro, dall'accusa di plagio immediatamente smentita dalla Sony, al polverone sollevatosi dopo il tentativo di consegna del Tapiro di Striscia La Notizia da parte di Valerio Staffelli al cantante, presuntamente colpevole di aver scritto un testo, quello di Rolls Royce. L'artista ha risposto accusando l'inviato del Tg satirico di essere ridicolo e ignorante.

Altro fronte polemico è quello che si è aperto a Sanremo nelle scorse ore, dopo le parole pronunciate da Francesco Renga nel corso dell'ultima puntata del Dopofestival. Rispondendo alla domanda sulla scarsa presenza femminile in questa edizione Renga si è inerpicato in un complesso discorso sintetizzato così: "Spiegazione fisica, di vocalità: la voce maschile è più armoniosa, più gradevole; invece, le voci femminili aggraziate, belle, dolci sono sicuramente poche, molte di meno di quelle maschili”. Immediate le accuse di sessismo, alle quali Renga ha risposto così nel pomeriggio:

Ieri nel cercare di esprimere un concetto tecnico mi sono incartato e ho finito per dire una cosa sbagliata. Capita. E me ne scuso. Tengo solo a sottolineare che le donne sono il centro della mia vita e accusarmi di sessismo significa strumentalizzare un’opinione. Capisco che la polemica è il sale dei dibattiti e mi dispiace di averla incendiata esprimendo male un pensiero. Se dico che per una questione di frequenze una voce femminile sia più rara e per questo anche più preziosa, accetto che ci sia chi non la pensa come me ma mi ferisce chi va oltre tirando in ballo il sessismo

A cura di Andrea Parrella
19:07

Ospiti e artisti in gara della finale di Sanremo

Eros Ramazzotti in una foto del 1984 quando, con la prima partecipazione sanremese, vinse tra i giovani con "Terra Promessa".
Eros Ramazzotti in una foto del 1984 quando, con la prima partecipazione sanremese, vinse tra i giovani con "Terra Promessa".

Il Festival di Sanremo 2019 è alle battute finali. Manca l'ultimo atto, la serata di sabato 9 febbraio, e poi conosceremo il nome dell'artista vincitore della 69esima edizione della kermesse canora. Un'edizione che si è distinta, fino a questo momento, per l'alto livello musicale, ma al contempo per un intrattenimento non esattamente memorabile.

Ospiti della serata Eros Ramazzotti, che festeggia all'Ariston i 25 anni dal suo debutto a Sanremo, dove vinse nel 1984 tra i giovani con "Terra Promessa", e Luis Fonsi, che lo accompagnerà sul palco. Inoltre, a 18 anni dalla sua vittoria nel 2001, torna a Sanremo anche Elisa in qualità di super ospite.

Oltre al vincitore del Festival di Sanremo 2019, al termine della finale verranno assegnati il premio per il miglior testo attribuito dalla Giuria d'Onore, il premio della Migliore Composizione Musicale assegnato dai Maestri dell'Orchestra, il Premio Sergio Endrigo per la Migliore Interpretazione votato dalle due sale stampa e i Premi della Critica Mia Martini dalla Sala Stampa Roof Ariston e il Premio Critica della Sala Stampa Lucio Dalla al Palafiori. Nel corso della serata si esibiranno tutti e 24 gli artisti in gara, in quest'ordine:

Daniele Silvestri Argento vivo
Anna Tatangelo Le nostre anime di notte
Ghemon Rose viola
Negrita I ragazzi stanno bene
Ultimo I tuoi particolari
Nek Mi farò trovare pronto
Loredana Bertè Cosa ti aspetti da me
Francesco Renga Aspetto che torni
Mahmood Soldi
Ex-Otago Solo una canzone
Il Volo Musica che resta
Paola Turci L'ultimo ostacolo
The Zen Circus L'amore è una dittatura
Patty Pravo con Briga Un po' come la vita
Arisa Mi sento bene
Irama La ragazza col cuore di latta
Achille Lauro Rolls Royce
Nino D'Angelo e Livio Cori Un'altra luce
Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
Simone Cristicchi Abbi cura di me
Enrico Nigiotti Nonno Hollywood
Boomdabash Per un milione
Einar Parole nuove
Motta Dov'è l'Italia?

A cura di Andrea Parrella
75 CONDIVISIONI
524 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views